Seminario Erasmus+ sulla Progettazione e Coordinamento dei Campi di Volontariato a Buccino

Dal 8 al 16 luglio 2024 a Buccino (Campania, Italia).

Il Servizio Civile Internazionale (SCI) è lieto di annunciare l’apertura delle candidature per un seminario di 8 giorni in presenza, incluso l’arrivo e la partenza, che si terrà a Buccino (Campania, Italia). Organizzato da SCI Austria, Mòvesi APS e SCI Italia con il sostegno finanziario del Programma Erasmus+ dell’Unione Europea.

Siamo alla ricerca di due partecipanti dall’Italia. Invia la tua domanda entro il 1º maggio 2024.

Descrizione

Nel movimento SCI (Service Civil International), parte del nostro impegno è dedicata all’organizzazione di campi internazionali di volontariato volti a promuovere la solidarietà tra le comunità locali, a impegnarsi in attività di apprendimento e pratica legate a temi come la solidarietà globale, lo sviluppo sostenibile e l’educazione alla pace. Un campo di volontariato è un’esperienza di apprendimento volta a connettere volontari globali con comunità locali in tutto il mondo e a discutere questioni globali urgenti mentre collaborano insieme per una causa benefica. Queste parole possono sembrare semplici, ma chiunque abbia partecipato a un campo di volontariato ne comprende bene il significato.

I campi di volontariato sono il mezzo attraverso il quale connettiamo e amplifichiamo le lotte locali per la giustizia sociale e climatica; in una visione globale, una moltitudine di questioni politiche e realtà interagiscono tra loro creando qualcosa di nuovo. Tutto questo è creato grazie allo sforzo di partner, attivisti locali e membri del personale di filiali.

Ogni campo è unico, ma le sfide per organizzarli e condurli non lo sono. Come filiali SCI, partner e attivisti, di solito incontriamo diverse difficoltà nell’organizzazione dei campi.

Obiettivi

● Condivisione di pratiche ed esperienze tra attivisti, partner e personale delle diverse organizzazioni partner.

● Comprensione della natura “globale” dei campi di volontariato

● Imparare a costruire e mantenere nuove alleanze a livello locale attraverso i campi di volontariato

● Aggiornamento dei materiali esistenti sulla coordinazione dei workcamps

Finanze e viaggi

● Il cibo e l’alloggio durante la formazione saranno completamente forniti;

● Il rimborso dei biglietti di viaggio sarà del 100% fino agli importi massimi indicati nel regolamento del programma Erasmus+ dopo la ricezione dei documenti originali. Consultare la Guida Erasmus 2023.

Quota di partecipazione

La partecipazione a questo progetto è soggetta a una quota di 30€ + il tesseramento 2024 al Servizio Civile Internazionale (25€) per coprire i costi amministrativi e logistici del nostro partner locale.

Luogo e cibo

La formazione si svolgerà a Buccino. Vivremo in due strutture nel centro storico di Buccino. Il luogo è situato al centro del vecchio centro storico di Buccino e è dotato di diverse camere, aree soggiorno, un ufficio e spazi esterni. Alcune attività si svolgeranno presso il Giardino Pedagogico, uno spazio di apprendimento e giardinaggio a Buccino. Tutti i luoghi che utilizzeremo sono disseminati nel piccolo centro storico e a breve distanza a piedi. Speriamo che ti senta a casa camminando per le strade della vecchia città romana di Buccino-Volcei.

Il cibo sarà fornito da un cuoco locale e sarà principalmente vegano con opzioni vegetariane. La cucina è comunque a disposizione di tutti. Offriamo sicuramente opzioni per chi ha intolleranze/allergie alimentari.

Profilo dei partecipanti

● Avere 18 anni o più

● Essere residenti in un Paese del Programma Erasmus+ o Partner (in generale qualsiasi paese che fa parte del Programma Erasmus+) ;

● Essere parte (o essere stati) della rete SCI come volontario, personale, coordinatore di campo, attivista, ecc.

● Fare parte di un’organizzazione di volontariato o di un gruppo informale desideroso di organizzare attività di volontariato a livello locale;

● Essere tesserato SCI-Italia 2024

Prontə per candidarti?

1. Leggi la Call for Participants

2. Se hai letto tutte le informazioni in questo invito e ti senti prontə per candidarti… fantastico! Mandaci il tuo CV via mail a esc@sci-italia.it e compila il modulo di candidatura .

Per ulteriori informazioni o domande, scrivi a: coordination.sciaustria@gmail.com

La prima scadenza per le candidature è il 1 maggio 2024. Tutti coloro che verranno accettati riceveranno successivamente una dettagliata scheda informativa con informazioni sul luogo, orario dettagliato e compiti di preparazione prima della formazione.