Tutti i passi da compiere per partecipare ad un progetto ESC (Corpo Europeo di Solidarietà):
1. Per prima cosa è necessario individuare il progetto che corrisponde ai propri interessi ed esigenze
Esistono due modalità tramite le quali individuare il progetto ESC:
- Lo SCI Italia fa parte di una rete che comprende branche e partner in tutto il mondo. Le branche di quasi ogni paese europeo hanno progetti ESC, che proponiamo nella pagina elenco dei progetti ESC. Per questi vi è la certezza che l’organizzazione di accoglienza stia effettivamente cercando volontari, per il periodo e secondo le scadenze indicate nella descrizione del progetto.
- Esiste poi un database europeo che contiene tutti i progetti ESC attualmente accreditati, che potete consultare a questo indirizzo.
La procedura per la ricerca di un progetto ESC tramite database non è semplice né veloce per il volontario, dato che non necessariamente per i progetti che sono indicati nel database si stanno ricercando volontari. In questo caso, il suggerimento è di scegliere svariati progetti (almeno 5/6).
2. Il passo successivo è la presentazione della candidatura per il progetto selezionato
Per candidarsi è necessario inviare un CV e una lettera di motivazione in inglese tramite lo staff dello SCI Italia all’indirizzo esc@sci-italia.it.
Le organizzazioni di accoglienza, se ricevono la domanda nel periodo in cui stanno svolgendo le selezioni, prendono in considerazione la candidatura. Terminata la selezione, l’organizzazione di accoglienza contatta i volontari per comunicare l’avvenuta selezione.
3. A questo punto l’organizzazione presenta la domanda di finanziamento
Se il volontario è stato accettato, lo SCI Italia si occupa delle procedure burocratiche, con la partecipazione attiva del volontario, per presentare la domanda di finanziamento alla Commissione Europea. Dopo circa due mesi saranno pubblicati i risultati: se il progetto è stato finanziato non rimane che…
4. Prepararsi alla partenza!
Ora è necessario preparare i documenti per l’assicurazione, gli eventuali visti d’ingresso e acquistare i biglietti per raggiungere il Paese di accoglienza. È necessario inoltre tesserarsi allo SCI Italia per l’anno in corso.
Se vuoi saperne di più contattaci via e-mail all’indirizzo esc@sci-italia.it o chiamaci in ufficio dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 17.00 al numero 346 5019990.