Campi di volontariato di breve termine 2024

Insieme ai volontari di vari paesi, sostieni un progetto sociale, ecologico o culturale all’estero o in Italia. Da 1 a 3 settimane.


I campi di volontariato 2024 sono arrivati e puoi partire attraverso TRE semplici passi:

  1. Cerca l’esperienza più adatta visitando www.workcamps.sci.ngo/icamps e invia l’application. Ti spieghiamo come inviarla: “Procedura campi di volontariato Nord Globale” oppure “Procedura campi di volontariato Sud Globale”
  2. Preparati a partire con il nostro supporto. “Dubbi e domande?”
  3. Raggiungi il campo insieme agli altri volontari internazionali.

 

In caso non ci conoscessi…

SCI-Italia è stata fondata nel 1948 come rappresentante italiano di “Service Civil International”, il secondo network di volontariato internazionale più longevo al mondo, superato solo dalla Croce Rossa Internazionale. Nel corso degli anni, abbiamo visto oltre 30.000 volontari e volontarie scegliere di intraprendere esperienze di volontariato con la nostra associazione. La nostra rete globale comprende più di 110 organizzazioni internazionali e collaboriamo con oltre 10 realtà italiane ogni anno per la realizzazione di progetti di volontariato internazionale finalizzati a sostenere iniziative di utilità sociale e culturale. Per ulteriori informazioni su di noi, ti invitiamo a visitare la pagina “Chi Siamo?”

Cos’è un campo di volontariato internazionale?

Un Campo di Volontariato Internazionale è un’esperienza a breve termine (da una a tre settimane) dove si vive e si lavora insieme ad un piccolo gruppo di volontari provenienti da tutto il mondo. Si supportano diverse attività, dalla tutela ambientale all’animazione con bambine e bambini, dall’organizzazione di festival culturali ad attività con rifugiati e richiedenti asilo, dalla risistemazione di spazi sino agli interventi civili in aree di conflitto. Ogni gruppo è supportato da un Coordinatore del Campo. Il lavoro dura dalle 4 alle 6 ore al giorno, sono previsti una parte studio (dove si affronta in chiave teorica il tema del campo) e dei giorni liberi, a seconda del progetto del campo.

Solitamente la lingua parlata sarà l’inglese, un livello minimo in cui ti senti al tuo agio per comunicare e capire . L’età minima per partecipare ai campi di volontariato va tra i 16 e i 18 anni, per campi in Italia, Europa, Russia, USA, Canada, Australia, Giappone, Malesia, Hong Kong, Corea del Sud, Turchia. Qual è la procedura da seguire?

Cerca l’esperienza più adatta a te visitando https://www.workcamps.sci.ngo/icamps/

Per saperne di più sui campi in Europa, USA, Canada, Australia, Giappone, Malesia, Hong Kong, Corea del Sud, Turchia, vedi la sezione del sito dedicata ai Campi nel Nord del mondo. Per informazioni aggiuntive:

(Dal lunedì al venerdì: dalle 10.00 alle 17.00)

 

Se hai domande specifiche potresti trovare le tue risposte su Domande e risposte.

Inoltre, abbiamo appena aperto i campi al di fuori dell’Europa dopo due anni! Quindi se invece sei interessato/a a partecipare a un campo nel sud del mondo, ti verrà richiesta una  formazione obbligatoria. Per saperne di più sui campi in Africa, Asia, America Latina e Vicino Oriente, vedi la sezione del sito dedicata ai Campi nel Sud del Mondo. Per informazioni aggiuntive: campisud@sci-italia.it