Campo in Indonesia! Coltivare la Sostenibilità e la Condivisione attraverso la Permacultura

Campo di volontariato per i maggiorenni a Semarang (Indonesia) dal 16 al 29 luglio 2024

Tematica: Agricoltura / Ambiente / Sociale

Questo progetto fa parte dei programmi Nord/Sud. I volontari devono avere almeno 20 anni e aver partecipato agli incontri di preparazione al volontariato internazionale 2024, organizzati dallo SCI Italia. Per saperne di più: “Formazione al volontariato internazionale”

Per maggiori informazioni: campisud@sci-italia.it / Tel: 346 5019990

Descrizione

Il giardino biologico avviato da Mas Rengga e suo padre Sukirstioyono nel 2013, il ‘Konco Tani’ Garden, si concentra sullo sviluppo di strutture per la produzione agricola biologica utilizzando le risorse naturali disponibili intorno al piccolo giardino che gestiscono in modo indipendente. Portano avanti la missione di liberare gli agricoltori dall’influenza dei mediatori che causano molte perdite agli agricoltori. Finché, all’inizio del 2018, hanno incontrato un Agro sociopreneur chiamato Teman Berkebun/Bhumi Horta e hanno deciso di sviluppare un giardino di permacultura nella loro zona insieme a volontari agricoli nella città di Semarang e dintorni. All’inizio del 2023, è stato loro affidato il compito di gestire un terreno in waqf da un’istituzione educativa islamica e hanno cambiato il nome del loro giardino in “Konco Tani Nurul Haq” Garden.

Attività previste

Produzione di fertilizzanti organici nelle aree di allevamento Creazione di un giardino di permacultura Partecipazione alle attività della comunità locale Organizzazione di workshop agricoli sulla realizzazione dei principi della permacultura Supporto alle attività artistiche comunitarie e culturali. Obiettivi:

Sviluppare un giardino di permacultura Sostenere la produzione di fertilizzanti organici Creare un centro educativo agricolo biologico sostenibile per la comunità Aumentare la partecipazione della giovane generazione nella loro fattoria Creare un dialogo culturale tra la comunità locale e i volontari internazionali

Alloggio

I volontari maschi alloggeranno in una casa di ospitalità islamica e le volontarie femmine alloggeranno con una famiglia ospitante nel quartiere circostante, con toilette e cucina in comune. Distretto di Sedangguwo, Tembalang, città di Semarang. Apri questo link per vedere la mappa: https://maps.app.goo.gl/ZLTdJ4k6rEgFF2Eo9

Lingua

Gli abitanti locali parlano il giavanese (lingua locale) come prima lingua e il Bahasa Indonesia come seconda lingua. Imparare un po’ di Bahasa Indonesia sarà più facile per te lavorare con loro.

Requisiti

La maggior parte degli abitanti di questo villaggio è musulmana. Sentiti libero di portare attrezzature o materiali educativi per divertirti con i bambini locali nel tuo campeggio.

Come fare la domanda?

Hai delle domande? contattaci:

  • outgoing@sci-italia.it
  • Telefono: 06 59648311
  • Cellulare: 346 5019990