Corso di formazione “Leadership in Youth Work” in Catalogna

Siamo alla ricerca  di 1 partecipante dell’Italia per aderire il Training finanziato dal programma Erasmus+ dell’Unione Europea a Manresa (vicinanze di Barcellona, Catalogna) dal 20 al 27 Maggio 2024. Manda la tua application entro il 28 aprile 2024.

Sulla formazione

Questo corso di formazione sulle competenze di leadership mirerà a fornire ai lavoratori giovanili le competenze e le conoscenze necessarie per diventare leader efficaci nelle proprie organizzazioni. Il contenuto di questa attività includerà argomenti come stili di leadership, comunicazione, risoluzione dei conflitti, costruzione del team, inclusione nel lavoro giovanile e migliori pratiche di empowerment giovanile. Il potenziamento delle competenze di leadership per i lavoratori giovanili contribuirà a rafforzare la capacità delle organizzazioni partner di coinvolgere ed emancipare i giovani nelle attività progettuali, contribuendo così al obiettivo generale di aumentare la capacità di lavorare con i giovani per le organizzazioni partner.

Obiettivi specifici del corso di formazione:

– Potenziare le competenze e le capacità delle organizzazioni giovanili nell’educazione non formale e nelle metodologie, consentendo loro di offrire una gamma più ampia di esperienze di apprendimento efficaci ai giovani;

– Promuovere una migliore comprensione delle sfide ambientali e delle pratiche eco-friendly nel settore dello sviluppo giovanile.

Cosa imparepai?

I partecipanti aumenteranno la propria capacità di coinvolgere un numero maggiore di giovani in varie attività e iniziative, con conseguente miglioramento della partecipazione e del coinvolgimento del gruppo target.

Si prevede e si incoraggerà che tutti i partecipanti contribuiscono alle attività e alle discussioni. Le interazioni saranno orizzontali e incentrate sull’apprendimento per creare uno stile di facilitazione trasformativo e uno spazio di condivisione. Soprattutto in questo ruolo di formazione, verranno utilizzati giochi di ruolo, simulazioni e metodi interattivi per coinvolgere pienamente i partecipanti.

Cos’è il progetto STAR?

Il progetto STAR: Story Tours Alternative Routes (KA2 Erasmus+) mira a potenziare la collaborazione tra le organizzazioni partner di sei paesi (Italia, Spagna, Albania, Macedonia del Nord, Serbia e Giordania) e a rafforzare la capacità delle ONG di offrire programmi giovanili d’impatto attraverso un approccio più digitale, inclusivo e sostenibile, promuovendo nel contempo il coinvolgimento giovanile e i valori dell’inclusione mediante la metodologia dei tour educativi.

Il progetto intende potenziare la capacità delle organizzazioni giovanili nella collaborazione transnazionale e nelle competenze digitali legate allo sviluppo giovanile, promuovere la metodologia come strumento per lo sviluppo giovanile attraverso una campagna online, produrre 12 tour educativi a piedi di cui 6 digitalizzati e caricati online, e creare kit informativi sui tour educativi a piedi e sul racconto digitale. Il progetto prevede un aumento della capacità delle organizzazioni giovanili nella cooperazione transnazionale, nelle competenze gestionali, nell’coinvolgimento giovanile e nelle competenze digitali legate allo sviluppo giovanile. Maggiore riconoscimento del ruolo dei giovani nelle comunità locali e un documento politico. Una campagna online per promuovere la metodologia come strumento di sviluppo giovanile, 12 tour educativi a piedi, 6 dei quali saranno digitalizzati e caricati sulla piattaforma online. Saranno prodotti kit informativi sui tour educativi a piedi e sul racconto digitale.

Per chi?

Per partecipare, è necessario soddisfare i seguenti criteri:

– Essere idealmente tra i 18 ei 35 anni;
– Essere attivamente coinvolti in una delle organizzazioni partner;
– Essere motivati a prendere parte in contesti/ambienti internazionali;
– Impegnarsi per l’intera durata del corso di formazione;
– Avere una buona padronanza dell’inglese poiché il corso sarà in inglese;
– Essere pronti a svolgere alcuni compiti preparatori (questionario online, portare alcuni buoni esempi o materiali dalla propria organizzazione sui temi del corso, incontri online pre-partenza) e partecipare attivamente al corso di formazione.
– Ci sarà un incontro preparatorio online per conoscere meglio il progetto e gli altri partecipanti.

Come posso partecipare?

Leggi la call completa nel seguente link: STAR, Leadership in Youth Work Training Course

Presenta la domanda entro il 28 aprile 2024 mandando il tuo CV alla mail esc@sci-italia.it e compilando il seguente MODULO DI DOMANDA ONLINE

Una volta accettato/a nel progetto, ti verrà richiesto di compilare il tesseramento 2024 all’associazione (25 €). I partecipanti accettati riceveranno informazioni dettagliate, incluse indicazioni per il luogo, istruzioni per la prenotazione dei viaggi e un ordine del giorno, entro i primi di maggio.

Se hai domande, contatta la mail nordsud@sci-italia.it