fbpx

Il tuo 5xMille allo SCI!

Contribuire alla cura collettiva è alla tua portata
C.F: 97004220584

In tutte le sue pratiche e le sue attività, SCI Italia adotta una prospettiva di cura collettiva che ha a che fare tanto con le relazioni tra esseri viventi quanto con il territorio. La promozione alla giustizia sociale e climatica e al pacifismo, partendo dal basso, per SCI implica posizionarsi politicamente contro ogni tipo di violenza e violazione dei diritti umani che accade nel mondo. Agiamo attraverso azioni concrete di cui i campi di volontariato che supportano realtà locali da ormai più 100 anni sono il più chiaro esempio.

SCI Italia sceglie delle politiche di finanziamento coerenti con i valori che promuove e non prende fondi da realtà coinvolte in attività militari o di sfruttamento delle risorse. Si autofinanzia per mezzo delle quote di iscrizione ai campi di volontariato, formazioni, donazioni e riceve alcuni co-finanziamenti per progetti specifici attraverso i bandi della Comunità Europea o altri enti pubblici. Per questa ragione, il 5×1000 è una fonte di vita necessaria!

Con il tuo 5xMille puoi essere parte della nostra azione in difesa della solidarietà, della pace, del rispetto dei diritti umani in Italia e nel mondo.

Quest’anno, con il tuo 5xMILLE, sosterremo altre iniziative fondamentali  per portare avanti l’impegno dell’associazione sui temi dei diritti, della giustizia sociale e ambientale. Tra queste:

  • Il progetto “La Città dell’Utopiaa Roma che SCI Italia insieme a un collettivo di attivisti locali porta avanti da più di 15 anni e che affronta i principali temi legati ad un nuovo modello di sviluppo locale e globale equilibrato, sostenibile e giusto.
  • TuttInclusi, il programma autofinanziato che il Servizio Civile Internazionale Onlus propone da sei anni, si rivolge a persone a rischio di marginalità sociale, tra cui rifugiati e richiedenti asilo, e si basa sul loro coinvolgimento in campi di volontariato internazionali, formazioni e scambi giovanili alla pari e senza distinzioni. I costi di partecipazione, vitto, alloggio, viaggio, assicurazione, contributo amministrativo sono coperti dal programma. L’obiettivo generale è infatti quello di estendere gli spazi di inclusione sociale, nel tentativo di promuovere percorsi graduali e autonomi di protagonismo sociale. 
  • Gli incontri di formazione al volontariato internazionale organizzati in diverse città italiane. Tali incontri residenziali, attraverso metodologie e strumenti dell’educazione non formale, permettono di prendere coscienza di cosa significa un campo di volontariato, approfondendo temi quali l’inclusione sociale, le dinamiche di gruppo, l’educazione globale e la gestione dei conflitti. 

 

 

Come fare?

Nella prossima dichiarazione dei redditi puoi scegliere di destinare il 5xMILLE a sostegno del Servizio Civile Internazionale (legge del 23 dicembre 2005 n. 266, art. 1, comma 337).

E’ facile! Basta inserire il codice fiscale 97004220584 e firmare nel riquadro apposito dei modelli di dichiarazione riguardante il sostegno del volontariato e delle organizzazioni senza scopo di lucro.

Grazie al contributo di tutt*, le attività basate sul motto “fatti, non parole” permetteranno, anche nel 2021, di aprire uno sguardo originale e offrire delle risposte concrete a situazioni di diseguaglianza ed ingiustizia che caratterizzano aree del mondo molto lontane così come i quartieri delle città in cui viviamo.

Il sistema è simile a quello dell’8xMille, ma con il 5xMille è possibile identificare il soggetto beneficiario e diventare davvero consapevole delle proprie scelte. Conferire il 5xMille a un ente non-profit non comporta la rinuncia alla destinazione dell’8 per mille, come stabilito dalla legge n. 222 del 1985.