Vuoi partire per un progetto del Corpo Europeo di Solidarietà? Abbiamo creato un elenco di domande frequenti per chiarire eventuali dubbi e facilitare la tua scelta!
Cos’è il Corpo Europeo di Solidarietà?
Il Corpo Europeo di Solidarietà (ESC – European Solidarity Corps) offre ai giovani l’opportunità di dedicarsi al volontariato per un massimo di 12 mesi in un paese diverso dal loro. Questa esperienza promuove la solidarietà tra i giovani ed è un autentico “servizio di apprendimento”. I volontari non solo contribuiscono alle comunità locali, ma acquisiscono nuove competenze e lingue, entrando in contatto con culture diverse.
A chi è aperto il programma?
L’ESC è aperto ai giovani dai 18 ai 30 anni. La partecipazione richiede di non aver compiuto 31 anni alla data di approvazione del progetto.
In quali ambiti è possibile svolgere un progetto ESC?
I progetti ESC possono riguardare diversi settori, come cultura, gioventù, sport, assistenza sociale, patrimonio culturale, arte, protezione civile, ambiente, sviluppo cooperativo, escludendo interventi ad alto rischio in situazioni immediate successive a crisi.
Quale finanziamento è previsto per i progetti ESC?
Il programma copre il 100% delle spese di viaggio (arrivo e ritorno), vitto, alloggio, e trasporto locale. È previsto anche un corso di lingua locale per agevolare l’integrazione nel paese ospitante. Sono garantiti l’assicurazione sanitaria durante il periodo di volontariato e un pocket money mensile per le spese personali.
Il servizio è retribuito?
Il servizio non è retribuito, è a tempo pieno (30-38 ore settimanali) e prevede due giorni di ferie mensili.
Il volontario riceve un certificato a fine servizio?
Ciascun partecipante riceve il certificato “Youthpass”, che convalida l’esperienza di apprendimento non formale e informale acquisita durante il progetto.
Quanto dura ogni progetto ESC? Quante volte si può partecipare al programma?
I progetti possono durare da un minimo di 2 settimane a un massimo di 12 mesi, suddivisi in progetti a breve, medio o lungo termine. Per i progetti di durata inferiore a due mesi, non c’è un massimo di progetti che un volontario può svolgere. Per quanto riguarda i progetti di durata superiore a due mesi, si può partecipare solo una volta.
Dove può essere svolto un progetto ESC?
I volontari possono svolgere il servizio in un paese aderente al programma o in paesi partner limitrofi o nel resto del mondo, a seconda della loro provenienza.
I volontari devono appartenere a un’organizzazione per partecipare a un progetto ESC?
Sì, ogni volontario deve avere un’organizzazione di invio del proprio paese di residenza.
Qual è il ruolo dei promotori in un progetto ESC?
Ci sono tre figure coinvolte: l’Organizzazione di Invio, l’Organizzazione di Coordinamento (richiedente) e l’Organizzazione di Ospitalità. Tutte le organizzazioni coinvolte devono essere accreditate per partecipare al programma.
I volontari ESC hanno una figura di riferimento nel Paese di destinazione?
Sì, all’interno dell’Organizzazione di Ospitalità vengono nominati un mentore e un supervisore per offrire assistenza personale, supporto nel processo di apprendimento e integrazione nella comunità locale.
Quale supporto viene offerto ai volontari?
I volontari ricevono assistenza a livello personale, nello svolgimento dei compiti, durante il processo di apprendimento e assistenza linguistica e amministrativa.
È previsto una formazione pre-partenza?
Si, in modalità online o presenziale, a seconda della situazione del volontario.
Qual è la lingua dei progetti ESC?
La lingua principale è l’inglese, ma in alcuni casi può essere richiesta la conoscenza della lingua locale.
Clicca QUI per conoscere i progetti aperti e QUI per iniziare la procedura di registrazione. Per semplificare al massimo la procedura puoi accedere utilizzando l’account di un social, oppure puoi crearne uno tramite EU Login.
Per maggiori informazioni sul Corpo Europeo di Solidarietà potete consultare il sito della Commissione Europea e il sito dell’Agenzia Nazionale per i Giovani.
Nel nostro sito saranno di volta in volta inseriti i progetti ESC in invio. Per prendere visione di quelli già disponibili è possibile consultare la pagina elenco progetti ESC del nostro sito.
Tutti gli interessati potranno contattare via e-mail all’indirizzo esc@sci-italia.it o chiamare in ufficio dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 17.00 al numero: 346 5019990.