fbpx

Formazioni

 

Vorresti prendere parte a un campo di volontariato internazionale ma non hai ancora le idee chiare sulla destinazione? Oppure preferiresti coordinare un campo di volontariato internazionale in Italia? Vorresti partire per un periodo di volontariato a lungo termine? Sei curioso/a di conoscere le attività locali del gruppo SCI più vicino a te?

Con le formazioni potrai avere tutte le risposte che cerchi! Scegli il luogo più vicino a te e la data che preferisci e preparati a partire!

Il Servizio Civile Internazionale offre tre diversi tipi di formazione:

Formazione al volontariato internazionale

Gli incontri di formazione al volontariato internazionale permettono di prendere coscienza dell’esperienza che stai pianificando: dalla conoscenza dello SCI ai partner locali e internazionali, dalla motivazione che ci muove a partire al contesto con cui ti confronterai.

Inoltre, permetteranno di inserire nel tuo bagaglio formativo strumenti utili per il tuo futuro lavorativo e non: comunicazione nonviolenta, risoluzione dei conflitti interpersonali, momenti di approfondimento su temi quali conflitti armati, migrazioni, tutela dell’ambiente.

Sono ora aperte le iscrizione alle prossime formazioni primavera-estate 2022: https://sci-italia.it/formazioni-al-volontariato-2022/

Formazione per coordinare campi di volontariato

Gli incontri gratuiti di formazione per coordinatori e coordinatrici di progetti di volontariato internazionale, promossi dal Servizio Civile Internazionale, sono un’opportunità unica di sperimentare se stessi/e e, allo stesso tempo, contribuire ad un progetto di utilità sociale.

Essere coordinatore/trice di un campo di volontariato internazionale in Italia ti dà l’opportunità di offrire un contributo determinante al progetto che hai scelto e all’associazione ospitante, oltre che di conoscere meglio come si lavora all’interno di un progetto sociale sul territorio: in particolare, si fa esperienza diretta di gestione di un gruppo, migliorare le proprie capacità comunicative e acquisire strumenti di trasformazione dei conflitti oltre che sperimentarsi nel risolvere problemi con creatività in un contesto interculturale.

Sono anche aperte le iscrizione agli incontri gratuiti di formazione per coordinatori e coordinatrici 2022: https://sci-italia.it/incontri-gratuiti-formazione-per-coordinatori-e-coordinatrici-campi-di-volontariato/

Corso base di “Progettazione Europea e attivazione sociale”

Il Servizio Civile Internazionale organizza ogni anno il corso di base in “Progettazione Europea e Attivazione Sociale”, volto a favorire l’acquisizione degli strumenti progettuali legati al settore no-profit e all’attivismo sociale.

Il corso è aperto a tutti/e e destinato in particolare a laureandi, neo-laureati e volontari legati al mondo della cooperazione internazionale e dell’associazionismo, e attivisti legati al mondo dei movimenti sociali.

Attraverso sessioni frontali, presentazioni interattive, sessioni di educazione non-formale, laboratori di idee, i/le corsisti/e – con il supporto di lavoratori impegnati da anni nel settore della progettazione – potranno acquisire le basi del ciclo progettuale e sperimentarsi nello sviluppo di proposte proprie.

Grazie alla sua articolazione e all’expertise maturato negli ultimi quindici anni dal Servizio Civile Internazionale, il corso è pensato per fornire elementi pratici di progettazione di base, con un focus specifico su quella europea. Non è necessario avere competenze specifiche in materia.

Al momento non ci sono aperte le iscrizioni. Rimane aggiornato per conoscere le prossime date formative: https://sci-italia.it/category/progettazione-europea-attivazione-sociale/

 

Dubbi, domande, altro. Contattaci!

Fabrizio Astolfoni, referente campi e formazioni

SCI Italia – Segreteria Nazionale Via Valeriano 3f, Roma – Italia

Tel. 346 5019990

campisud@sci-italia.it