ApprofondiSCI

Alcuni siti web e articoli in costante aggiornamento segnalati dal Servizio Civile Internazionale per approfondire le tematiche della pace, dell’inclusione sociale, della difesa dell’ambiente e dei diritti universali di cittadinanza. Per non perdersi nulla di ciò che accade intorno a noi.

25 aprile sempre, 25 aprile ovunque – Comunicato SCI Italia

  Il 25 aprile, dal 1946, è l’anniversario della liberazione fascista dell’Italia, una giornata di ricordo e di omaggio a chi ha combattuto per la libertà, la giustizia e la democrazia. “In occasione della liberazione totale del territorio italiano, il 25 aprile 1946 è dichiarato giorno festivo”. È sì una giornata di festa ma anche…
Continua a leggere...

Conosci Lidia e Jose: i nuovi volontari ESC di lungo termine in supporto all’ufficio di SCI Italia e “La Città dell’Utopia”

Lidia e José sono i nuovi volontari di lungo termine che si sono appena uniti al nostro team attraverso il programma European Solidarity Corps dell’Unione Europea. Lidia si occuperà della gestione delle candidature dei volontari internazionali in arrivo in Italia e della comunicazione con i nostri partner locali, mentre José supporterà il progetto “La Città…
Continua a leggere...

Conosci Tanya: Volontaria ESC di lunga durata supportando l’ufficio SCI-Italia

Tanya Möller Forastieri, una dedicata volontaria proveniente dalla Svezia, ha generosamente contribuito al nostro ufficio per un periodo di undici mesi grazie al programma “Corpo Europeo di Solidarietà” (European Solidarity Corps) dell’Unione Europea. Durante la sua permanenza, ha fornito supporto prezioso nel settore campi e formazione. Di seguito,  vi condividiamo la sua testimonianza, motivandoci a…
Continua a leggere...

Vi presentiamo il nuovo logo dell’associazione!

Dopo oltre 75 anni di promozione delle attività di volontariato come branca italiana del network “ Service Civil International”, è ora di un rinnovo!   “O rinnovarsi o morire”. Facendo leva su questo detto popolare, che trae origine dalla frase del filosofo e scrittore Miguel de Unamuno “Il progresso consiste nel cambiamento“ e che ci…
Continua a leggere...

Com’è partecipare a un corso di formazione Erasmus+? – La testimonianza con GIVEN di Roberta in Grecia

Dal 17 al 28 maggio ho avuto la possibilità di prendere parte al corso di formazione “GIVEN”: Gender,Identity & Violence when Empowering the Youth, organizzato da SCI Hellas nella città di Salonicco. I paesi rappresentati erano 5, grazie alla presenza di 11 partecipanti provenienti da: Francia, Giordania, Grecia, Italia e Spagna. Tutte le attività si…
Continua a leggere...

20 giugno, Giornata Mondiale del Rifugiato

Il 20 giugno ricorre la Giornata Mondiale del Rifugiato, appuntamento annuale istituito dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 2001, una data che rende omaggio alle persone costrette a fuggire dalle loro case. Insieme, possiamo contribuire a difendere il loro diritto a cercare protezione, sostenere la loro inclusione sociale ed economica e promuovere soluzioni per la…
Continua a leggere...

“Sharing is caring” In sostegno a YCA, associazione partner di SCI Italia – Raccolta fondi

“Youth and Change Association” è un’organizzazione no-profit fondata nel 2009 a Diyarbakir, in Turchia, a Sud Est, nella regione curda del Bakur e che dal 2015 è partner del Servizio Civile Internazionale Italia.  Insieme abbiamo realizzato campi di volontariato a sostegno della popolazione Yazida in fuga dall’Iraq dalle persecuzioni dell’ISIS e abbiamo sostenuto progetti che…
Continua a leggere...

Prendi parte all’azione e attivati attraverso il volontariato quest’estate

  Perché fare volontariato? Partecipare a un volontariato oggi è ancora più importante di quanto lo fosse ieri. Dobbiamo continuare a camminare verso la solidarietà: una solidarietà di supporto concreto alle piccole organizzazioni, cooperative e associazioni che portano avanti attività necessarie nelle comunità; una solidarietà partecipativa che garantisca l’inclusione e l’equa distribuzione delle risorse per…
Continua a leggere...

Così è andato il progetto “Zuppa ESC teams” raccontato da una delle sue partecipantә

  In vista della 16º edizione del Festival Internazionale della Zuppa di Roma, 18 volontarә internazionali sono arrivatә dalla Spagna, Kosovo, Serbia, Germania, Paesi Bassi, Francia, Svezia, Portogallo, Grecia, Polonia e Italia a “La Città dell’Utopia” per fornire sostegno durante le due settimane precedenti e durante il festival. Mi chiamo Carole, sono una ex-volontaria a lungo…
Continua a leggere...

“Agenda 2030: un seminario sul presente e su come cambiare il futuro” da Isabella Gavazzi

Isabella ha partecipato al seminario organizzato da SCI Madrid e finanziato dal programma Erasmus+ lo scorso febbraio. Ha voluto condividere con noi la sua esperienza.     Ritrovarsi a parlare di futuro all’interno di un gruppo internazionale è sempre un’esperienza stimolante che lascia il segno, proprio come è avvenuto all’interno del seminario organizzato da SCI…
Continua a leggere...

Incontra, impara e parti! – Com’è una formazione con il Servizio Civile Internazionale?

Ti raccontiamo com’è andata la Formazione al volontariato internazionale a ottobbre 2022 a Roma Incontra, impara e parti!   Ad aprile inizierano i primi incontri di preparazione al volontariato internazionale 2023 che ti permetterano di prendere coscienza dell’esperienza che stai pianificando: dalla conoscenza dello SCI ai partner locali e internazionali, dalla motivazione che ci muove…
Continua a leggere...

La testimonianza di Olga – Partecipante al training “The Power Behind Good Intentions”

“I volontari bianchi vogliono salvare il mondo”. Molti giovani in Europa si avvicinano alle organizzazioni di volontariato con dietro una sindrome di “white savior”: vogliono infatti “aiutare” il Sud del mondo praticando del volontariato nel Sud del mondo, spesso volendo lavorare con bambini e bambine. Tuttavia molto spesso non si percepiscono le relazioni di potere…
Continua a leggere...

“Le strutture coloniali e le relazioni tra nord e sud globali sono, certamente, problematiche centrali nell’ambito del volontariato” da Sara Duarte

Dal 2 al 9 ottobre si è svolto, in Catalogna, il training internazionale per coordinator* di campi di volontariato, organizzato all’interno del progetto “Grassroots Change: Volontariato, leadership ed emancipazione attraverso il lavoro pratico e il mentoring”. Questa formazione ha riunito circa 20 giovani provenienti da diverse parti dell’Europa e dell’Africa con lo scopo di prepararli…
Continua a leggere...

ApprofondiSCI – Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

In questo mese di novembre “L’Osservatorio Femminicidi Lesbicidi Trans-cidi (FLT)” di Non Una Di Meno (NUDM) ha già registrato 91 casi di femminicidi il 2022 in Italia. La violenza di genere continua in una maniera strutturale e a livello internazionale, ed è in questo contesto che è stato organizzato il corteo nazionale “Non Una Di…
Continua a leggere...

VCV, la nostra branca in Serbia, ha bisogno del tuo supporto – Campagna Crowdfunding

Il Centro per Volontariato della Vojvodina (Volonterski centar Vojvodine o VCV) è la branca serba del Servizio Civile Internazionale. L’associazione, attiva da 17 anni, promuove il volontariato, l’impegno sociale e l’attivismo, la sostenibilità ambientale e la riconciliazione tra i popoli dei Balcani, ma anche il rispetto dei diritti delle persone in movimento, i diritti sociali…
Continua a leggere...

Cos’è il rap? Vieni a suonarlo con noi! – Evento a “La Città dell’Utopia” (Roma)

La metodologia del RAP mira a costruire e testare un formato di metodi di educazione non formale in cui i partecipanti coinvolti nello scambio di giovani scopriranno se stessi e gli altri grazie alla musica. La musica è uno strumento di successo per sviluppare capacità individuali e collettive, aiutando le persone a entrare in contatto…
Continua a leggere...

“Il femminismo radicale mette in discussione l’intero sistema” Intervista con Maria Mancuso.

Maria Catena Mancuso è co-autrice e co-speaker assieme a Nadeesha Uyangoda e Nathasha Fernando di Sulla Razza, un podcast che vuole tradurre in italiano parole e concetti provenienti dalla cultura angloamericana che girano attorno alla nozione di “razza” e lo fa assieme ai punti di vista degli italiani non-bianchi.  Assieme a Nathasha Fernando ha anche…
Continua a leggere...

Nessuna guerra in Ucraina! Nessuna guerra ovunque! – Comunicato Service Civil International

Comunicato di diverse branche e partner del Servizio Civile Internazionale (SCI) sul pericolo di una guerra su larga scala in Ucraina. Noi, le sottoscritte organizzazioni membri del SCI, condanniamo fermamente i preparativi fisici per la guerra da parte della NATO e della Russia in Ucraina. Una guerra su larga scala porterebbe ad un enorme numero…
Continua a leggere...

«Più il governo ci divide, più dobbiamo restare uniti» – Intervista con Igor Stokfiszewski

(Di Tenna Sørensen e traduzione dall’inglese di Francesco Brusa)   Con il virgolettato di apertura, si riassumono le parole di Igor Stokfiszewski – ricercatore, attivista e giornalista per il sito di informazione polacca Krytyka Polityczna – che è stato invitato a Roma all’inizio di novembre per la conferenza finale del progetto “Chapter-Challenging Propaganda Through Remembrance”.…
Continua a leggere...

5 Shades of Blue: Corso di formazione sulla gestione di progetti con un focus sulle migrazioni

“5 Shades of Blue” è un corso di formazione finanziato dall’Agenzia Nazionale Italiana del Programma Erasmus+ che mira a fornire a partecipanti e partners competenze progettuali, metodi e strumenti per sviluppare e realizzare progetti socio-culturali locali finalizzati all’inclusione sociale dei migranti, rifugiati e richiedenti asilo, proponendo il loro coinvolgimento attivo nelle comunità, rafforzando la coesione sociale, reagendo alle retorica…
Continua a leggere...

Chapter – Challenging Propaganda Through Remembrance

Il progetto “Chapter-Challenging Propaganda Through Remembrance” nasce e si sviluppa dalla volontà di mettere in relazione passato e presente, prendendo in esame forme e discorsi delle propagande fasciste della storia e quelle attuali, tra loro così pericolosamente vicine, e di cercare di individuare il modo migliore per opporsi ad esse e combatterle. L’analisi degli eventi…
Continua a leggere...

L’importanza dei racconti – L’essenza è invisibile agli occhi

  Come avete già potuto leggere sul programma, TuttInclusi cura con attenzione non soltanto l’esperienza di campo in sè, ma l’intero percorso del partecipante. Infatti, prima di iniziare l’attività, i partecipanti seguono un percorso di formazione, attraverso il quale verranno guidati con cura e attenzione, rispettando le loro esigenze e bisogni individuali. Inoltre, spesso ci si…
Continua a leggere...

MicroProS: Micro Progettazione in ambito Sociale

MicroProS è un progetto coordinato dal Servizio Civile Internazionale finalizzato a formare un gruppo di giovani partecipanti con competenze e conoscenze nel campo della progettazione sociale, dell’educazione non-formale e dell’inclusione sociale, tramite un corso con moduli online e residenziali. Alla fine del corso, il gruppo dei partecipanti ha potuto proseguire l’esperienza formativa tramite una fase…
Continua a leggere...

Attraverso la cura collettiva, l’altro volto della pace, saremo insieme marea – Comunicato SCI Italia 25 novembre

  Seguendo l’appello di Non Una Di Meno, il Servizio Civile Internazionale e La Città dell’Utopia si uniscono alla marea femminista e transfemminista che connette la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne e la Transgender Day of Remembrance. Come Servizio Civile Internazionale siamo profondamente convintə che le relazioni si costruiscano attraverso pratiche…
Continua a leggere...

“L’albero di 101 piani: SCI 1920- 2021” Evento Online

Festeggia il 101º anniversario di SCI Il primo campo dello SCI nel 1920 si chiudeva malamente dopo cinque mesi: i volontari lasciano il paese di Esnes per non accettare compromessi contrari ai principi di pace, tolleranza, solidarietà. Pierre Ceresole, alle autorità locali ostili al progetto, disse: “Qui a Esnes abbiamo piantato un  seme, la storia lo…
Continua a leggere...

“Insieme è possibile andare oltre” da Tobia Biasi

Durante il weekend del 16/17 ottobre, nell’ambiente spazioso delle Camere d’Aria a Bologna, ha avuto luogo la formazione per i progetti di volontariato internazionale SCI. La formazione ha visto la presenza di varie ragazze e ragazzi, curiosi di conoscere più da vicino i meccanismi del volontariato internazionale e i valori fondanti dello SCI. Guidati da…
Continua a leggere...

Evento finale del progetto Chapter: due giorni di antifascismo a Roma

  Antifascisti e antifasciste di tutto il mondo, unitevi (a Roma)! Il progetto “Chapter-Changelling Propaganda Through Remembrance” nasce e si sviluppa dalla volontà di mettere in relazione passato e presente, prendendo in esame forme e discorsi delle propagande fasciste della storia e quelle attuali, tra loro così pericolosamente vicine, e di cercare di individuare il…
Continua a leggere...

Assemblea Nazionale 2021 del Servizio Civile Internazionale

Car*, Dopo due anni SCI Italia si ritrova per la sua assemblea nazionale! Un momento molto importante per valutare le attività degli ultimi due anni, svolte in un contesto mondiale completamente cambiato, e soprattutto per programmare insieme i prossimi due anni. L’assemblea nazionale di SCI Italia del 2021 sarà nelle giornate 12-14 novembre a La…
Continua a leggere...

Comunicato SCI Italia: Genova 2021 – Voi la malattia, noi la cura

Venti anni fa, il Servizio Civile Internazionale si univa alla rete Lilliput, una rete tra associazioni e campagne, il cui nome si rifaceva al romanzo “I viaggi di Gulliver” di Jonathan Swift, “per unire in un’unica voce le nostre molteplici forme di resistenza contro scelte economiche che concentrano il potere nelle mani di pochi e…
Continua a leggere...

Edumapping: Percorsi alternativi di ludopedagogia ed educazione non formale

Edumapping: Percorsi alternativi di ludopedagogia ed educazione non formale è un progetto europeo cofinanziato dal programma Erasmus+ e promosso dal Servizio Civile Internazionale Italia. Questo progetto è un’azione globale volta a promuovere lo sviluppo di capacità transnazionali e l’inclusione sociale. Ha riunito operatori giovanili e volontari provenienti da Bulgaria, Spagna, Italia, Messico, Uruguay, Sri Lanka,…
Continua a leggere...

Siti web per argomento

Migranti

  • Laboratorio 53: www.laboratorio53.it
    Associazione partner SCI che si occupa di assistenza e accoglienza richiedenti asilo e rifugiati
  • Rete Romana Impronte: www.autistici.org/impronte
    Rete romana formata da attivisti/e migranti e italiani/e, che pone in primo piano le problematiche legate all’immigrazione
  • Fortress Europe: www.fortresseurope.blogspot.com
    Blog di rassegna stampa con informazioni sugli avvenimenti lungo i confini dell’Europa
  • Melting Pot: www.meltingpot.org
    Per la promozione dei diritti di cittadinanza
  • Migreurop: www.migreurop.org
    Sito della rete migreurop, che raccoglie varie associazioni per monitorare le politiche europee sull’immigrazione
  • Storie MIGRANTI: www.storiemigranti.it
    Sito di raccolta di storie di migranti da tutto il mondo, al fine di costruire una storia del nostro presente
  • NAGA: www.naga.it
    Sito del Naga, associazione di volontariato operante a Milano in favore dei migranti, richiedenti asilo e vittime di tortura
  • Programma Integra: www.programmaintegra.it
    Sito del Programma Integra, servizio territoriale del Comune di Roma per i richiedenti asilo rifugiati e migranti

 

Palestina