fbpx

Cos’è il rap? Vieni a suonarlo con noi! – Evento a “La Città dell’Utopia” (Roma)

La metodologia del RAP mira a costruire e testare un formato di metodi di educazione non formale in cui i partecipanti coinvolti nello scambio di giovani scopriranno se stessi e gli altri grazie alla musica. La musica è uno strumento di successo per sviluppare capacità individuali e collettive, aiutando le persone a entrare in contatto con le loro emozioni, ad approfondirle e a riflettere sulla loro gestione dei sentimenti e della sensibilità. Allo stesso tempo, è uno strumento efficace per aiutare un gruppo a trovare un’identità condivisa, dando la possibilità di lavorare insieme su un progetto specifico con obiettivi comuni. Questa metodologia ci permette non solo di riunire le persone, ma anche di sviluppare le loro capacità emotive con un impatto importante in termini di sviluppo personale e cittadinanza attiva.

Il Servizio Civile Internazionale Italia in partnership con SCI France, OWA Poland, SCI Hellas e Zavod Voluntariat SCI Slovenia, grazie al programma Erasmus+ dell’Unione Europea, ha costruito assieme a venticinque ragazzi un percorso di dieci giorni, dove si sono sviluppati insieme i temi dell’inclusione sociale, della diversità culturale, della competenza emotiva e della musica attraverso lo strumento del RAP: Rhythm and Power, i ragazzi e le ragazze racconteranno il loro percorso esibendosi in una performance musicale.


Ti piace suonare, cantare o contribuire alla realizzazione di questo bellissimo evento? Ti invitiamo a portare il tuo strumento e a cantare o suonare una canzone insieme a noi, creando una vera e propria jam session! Vi ricordiamo inoltre che per la partecipazione all’evento è richiesto il Green Pass da obbligo di legge.

L’evento si svolgerà durante il mercato Terra/TERRA, a La Città dell’Utopia (Roma) sperimentazione di un modello di economia che impegna reciprocamente produttori e consumatori per sovvertire le catene di distribuzione, ridurre la distanza alimentare, valorizzare le relazioni sociali, sensoriali e gustative.


Ci ritroviamo il 19 marzo dalle 11.00 a “La Città dell’Utopia” (Via Valeriano, 3f Metro B San Paolo, Roma) MUSICA, SPETTACOLI, CIBO E TANTO DI PIÙ!