fbpx

MicroProS: Micro Progettazione in ambito Sociale

MicroProS è un progetto coordinato dal Servizio Civile Internazionale finalizzato a formare un gruppo di giovani partecipanti con competenze e conoscenze nel campo della progettazione sociale, dell’educazione non-formale e dell’inclusione sociale, tramite un corso con moduli online e residenziali. Alla fine del corso, il gruppo dei partecipanti ha potuto proseguire l’esperienza formativa tramite una fase pratica, durante la quale sono stati coinvolti nella preparazione, nel coordinamento e nella valutazione di 4 progetti locali nel Lazio (i “minicampi”). Il nome del progetto esprime le caratteristiche salienti dell’iniziativa: Micro Progettazione Sociale.

L’idea progettuale è stata elaborata dallo SCI Italia nel corso del 2020 e del 2021 ed ha ottenuto il finanziamento da parte della European Youth Foundation del Consiglio d’Europa nel mese di aprile del 2021. Le attività formative sono iniziate nel mese di giugno, mentre i minicampi sono stati realizzati durante i mesi di settembre e ottobre 2021. 

Il progetto si è strutturato secondo le seguenti attività:

1) un corso introduttivo online, con tre incontri a cadenza settimanale nel mese di giugno 2021, ognuno della durata di due ore;

2) due incontri residenziali (a fine giugno ed inizio luglio 2021), organizzati a Roma presso La Città Dell’Utopia, della durata di 2 giorni ciascuno; il corso ha coinvolto 16 giovani partecipanti (10 dal Lazio e 6 dal resto d’Italia);

3) una fase pratica di follow-up durante i mesi di agosto, settembre e ottobre, durante la quale i partecipanti, seguiti da due coach, hanno potuto pianificare e realizzare le attività per 4 minicampi; questa fase ha coinvolto in tutto 49 partecipanti.

Infine, una fase finale ha consentito di raccogliere le valutazioni ed i contenuti utilizzati per la produzione di una pubblicazione che potete leggere integramente QUI. 

A dicembre 2021 SCI Italia ha vinto il premio Pierre Cérésole nella categoria “Inclusione Sociale” con questo progetto.