fbpx

VCV, la nostra branca in Serbia, ha bisogno del tuo supporto – Campagna Crowdfunding

Il Centro per Volontariato della Vojvodina (Volonterski centar Vojvodine o VCV) è la branca serba del Servizio Civile Internazionale. L’associazione, attiva da 17 anni, promuove il volontariato, l’impegno sociale e l’attivismo, la sostenibilità ambientale e la riconciliazione tra i popoli dei Balcani, ma anche il rispetto dei diritti delle persone in movimento, i diritti sociali ed iniziative di solidarietà a livello locale, regionale e Europeo.

Un team composto da coordinatrice, soci/e, volontari/e organizza campi di volontariato, scambi giovanili, formazioni per operatori/trici del settore, attività a livello locale basate sulla sensibilizzazione a diverse tematiche sociali e ambientali quali l’antirazzismo e la solidarietà con le persone migranti, le questioni di genere, ma anche la permacultura e la salvaguardia dell’ambiente.

Siamo stati, e siamo tuttora, una delle organizzazioni più attive che mettono in contatto e uniscono persone e organizzazioni nei Balcani occidentali, ancora divisi da tensioni e divisioni, attraverso scambi, collaborazioni e mutuo aiuto. Come per molte organizzazioni, gli ultimi due anni sono stati molto difficili e, di conseguenza, la nostra situazione finanziaria è divenuta precaria. Questo è il motivo per cui stiamo lanciando una campagna di crowdfunding, per aumentare la sostenibilità della nostra organizzazione e per poter continuare a realizzare programmi e attività in futuro.

Per assicurare la continuità dell’ ufficio di VCV nei prossimi 6 mesi (fino alla fine del 2022) abbiamo bisogno di almeno 4.510 EUR. Qualsiasi importo aggiuntivo ci renderà più facili altre settimane e mesi. Raccoglieremo donazioni fino alla fine di giugno.

Le tue donazioni copriranno i seguenti costi:

  • Spese amministrative (contabilità, banca, manutenzione del sito web, commissioni ecc.) e spese di ufficio: 20% dell’intero importo della campagna
  • Risorse umane (una parte dello stipendio e tasse per due persone, compensi per i collaboratori/trici nelle attività: 50% dell’intero importo della campagna
  • Costi per l’organizzazione di attività di volontariato, sociali ed educative (materiali, trasporti, ecc.): 25% dell’intero importo della campagna
  • Costi della campagna (promozione, regali, ecc.): 5% dell’intero importo della campagna

Puoi sostenere la campagna in questi modi:

1. Donare scegliendo l’opzione di pagamento in EUR o USD sulla piattaforma “Dobri Dabar”

2. Donando tramite il conto corrente della rete SCI:

  • Titolare del conto: Associazione del Servizio Civile Internazionale
  • IBAN: BE37 5230 8019 4928;
  • BIC: TRIOBEBB
  • Indirizzo della banca: Triodos Bank, Hoogstraat 139/3, 1000 Bruxelles, Belgio
  • Causale: Donation for VCV

3.Puoi supportarci anche diffondendo informazioni sulla campagna sui social media, piattaforme delle vostre organizzazioni/collettive e altri canali di comunicazione.

Grazie per la vostra solidarieta’ e il vostro sostegno a VCV!