fbpx

Edumapping: Percorsi alternativi di ludopedagogia ed educazione non formale

Edumapping: Percorsi alternativi di ludopedagogia ed educazione non formale è un progetto europeo cofinanziato dal programma Erasmus+ e promosso dal Servizio Civile Internazionale Italia.

Questo progetto è un’azione globale volta a promuovere lo sviluppo di capacità transnazionali e l’inclusione sociale. Ha riunito operatori giovanili e volontari provenienti da Bulgaria, Spagna, Italia, Messico, Uruguay, Sri Lanka, Nigeria che lavorano sull’inclusione sociale attraverso il metodo di educazione non formale.

Edumapping vuole offrire ai volontari e agli operatori giovanili la possibilità di fare l’esperienza mirata a scambiare conoscenze, strumenti e metodi legati all’educazione non formale. Grazie a questo progetto siamo riusciti ad analizzare l’ampio spettro di metodologie legate all’educazione non formale (teatro, arte, discussioni, ecc…) al fine di arricchire le capacità e le competenze dei partecipanti e delle organizzazioni coinvolte e oltre, attraverso la fase di disseminazione. Inoltre, possiamo fornire una panoramica dei diversi esperienze ed esigenze perché tali metodi sono stati adottati e se sono effettivamente successo e riproducibili, per riflettere e trarre vantaggio dalle buone pratiche in materia di capacità
costruzione e inclusione sociale.

Che organizzazioni sono state coinvolte?

SCI Italia, La Mancha (Uruguay), SCI Sri Lanka, Otros Mundos (Messico), Liscìa (Italia), Eduraduno (Italia), Laboratorio 53 (Italia), SCI Catalunya, CVS Bulgaria e WVAN Nigeria.

EduMap

Inoltre, attraverso la creazione dell’EduMap, siamo riusciti a raccogliere altre associazioni che utilizzano strumenti di educazione non formale per lo sviluppo delle capacità e l’inclusione sociale. Questa mappa virtuale in continuo aggiornamento ci serve di strumento per avere una panoramica sull’uso a livello mondiale dell’Educazione Non Formale ed eventualmente facilitare la creazione di nuove collaborazioni.

Attività principali del progetto

Le attività del progetto saranno suddivise in diverse fasi, da maggio 2019 a maggio 2021:

  • Seminario di apprendimento Italia
  •  Seminario e Formazione Uruguay
  •  Formazione sul teatro degli oppressi dello Sri Lanka
  • Peer University sull’educazione popolare Messico
  • Job Shadowing Online
  • Evento finale Italia

Vorresti conoscere di più su Edumapping? Visita il suo sito web ufficiale QUI.