Volontariato per il 29º Festival Musicale “Hors Tribu” in Svizzera

 

Campo di volontariato a Môtiers (Svizzera) dal 3 al 16 Agosto 2024

Tematica: Arte / Festival / Manuale

 

Descrizione

Lo scopo dell’associazione è organizzare un piccolo festival musicale annuale. Nel 2024 sarà la 29ª edizione del Hors Tribu Festival! Gli organizzatori lavorano su base volontaria e cercano di gestire tutto da soli. Si tratta di un modo alternativo per rimanere liberi da sponsor e regole economiche che di solito sono in vigore per i grandi festival. Alla fine il festival appare come un evento piacevole fatto a mano dove le persone possono godersi una vasta gamma di stili musicali e incontrarsi in un’atmosfera amichevole. Come volontario sarai coinvolto nella creazione di un evento unico, senza scopo di lucro, di dimensioni umane e eco-friendly.

Attività previste

Avrai l’opportunità di lavorare su 3 compiti diversi: costruire strutture per il festival, lavorare alla decorazione e supportare in cucina per preparare i pasti per tutti i volontari o lavare i piatti. Alcuni lavori potrebbero essere ripetitivi, ma il risultato ti farà sentire soddisfatto e lavorerai sempre con persone diverse (gli organizzatori e i volontari locali) e avrai la possibilità di scambiare opinioni. Ogni lavoro è supervisionato da un volontario esperto dell’organizzazione. I tuoi compiti saranno principalmente all’aperto, ad eccezione dei compiti in cucina. Durante il festival, avrai tempo libero per apprezzare il risultato del tuo lavoro. Naturalmente, qualsiasi aiuto durante il festival è apprezzato. La settimana dopo il festival pulirai il materiale e lo riporterai in magazzino.

Parte studio

Essendo una piccola organizzazione che lavora senza sponsor, parliamo spesso di “piccolo è bello”, “decrescita” e “fai da te”. Spesso confrontiamo le differenze tra la vita politica e sociale nei nostri diversi paesi di origine. Queste discussioni di solito hanno luogo durante i pasti o i trasporti, in qualsiasi momento (quindi non c’è una parte di studio formale all’inizio del campo di volontariato).

Alloggio

Dormirai in un dormitorio (in una palestra) vicino al festival. Tutti i volontari (SCI e volontari locali) dormono in questo luogo. Il posto è dotato di materassi, docce comuni (con acqua fredda/tempida) e servizi igienici separati. Devi portare il tuo sacco a pelo caldo (e cuscino se desiderato). Tieni presente che potrebbe fare freddo di sera. L’alloggio si trova a 10 minuti a piedi dal sito del festival. Cuciniamo e mangiamo ogni pasto insieme. Non c’è Wi-Fi sul campo, ma di solito condividiamo la connessione internet dai nostri telefoni.

Lingue

La lingua del campo è l’inglese e la lingua locale è il francese. Quindi potrebbe essere un’ottima opportunità se hai intenzione di imparare il francese o migliorare le tue abilità!

Requisiti

Tieni presente che la quantità di lavoro varia nei giorni e in alcuni giorni potrebbe superare le 6 ore (potrebbe non essere sempre chiaro quando esattamente finisce la giornata lavorativa, anche se di solito termina verso le 19:00). Quindi per favore aspettati giornate lunghe, ma ci sarà una pausa pranzo più lunga. Il partner ospitante del campo di volontariato si aspetta volontari autonomi; sei quindi incoraggiato a provare cose nuove e ad essere creativo.

Come fare la domanda?

 

Hai delle domande? contattaci:

  • outgoing@sci-italia.it
  • Telefono: 06 59648311
  • Cellulare: 346 5019990