Ungdomsoen: Un’Isola per i Giovani e il Loro Impegno Ambientale

 

Campo di volontariato per i giovani tra i 18 e 27 anni a Ungdomsoen in Danimarca, dal 18 al 25 Giugno 2024

Tematica: Costruzione / Ambiente / Manuale

 

Descrizione

Ungdomsoen (noto anche come Youth Island) è un’isola situata a breve distanza in traghetto da Copenaghen. La missione di Ungdomsoen è quella di rafforzare i giovani nel loro percorso verso diventare cittadini attivi e curiosi, che assumono la responsabilità gli uni verso gli altri, le loro comunità e lo sviluppo delle nostre società. L’isola è un’antica fortezza marina piena di luoghi in cui nascondersi e perdersi. Nel 2015 l’isola è stata acquistata e donata al movimento scout danese. Con l’aiuto di importanti fondazioni e dopo 4 anni di ristrutturazione, 130 milioni di corone e 70.000 ore di lavoro volontario, Ungdomsoen è stata inaugurata nell’agosto 2019 ed è ora invasa dai giovani. Ungdomsoen ha una superficie di 50.000 m2. All’interno dell’isola ci sono più di 16.000 m2 e 1,8 km di percorsi sotterranei, quindi anche se l’isola può sembrare piccola da lontano, c’è molto spazio per attività ed escursioni. Tutte le nostre azioni a Ungdomsoen si basano sulla nostra visione:

Essere un’isola per i giovani. Tutto ciò che facciamo sull’Isola mira a creare un ambiente/progetto invitante per, con e da parte dei giovani. I vostri principali contatti saranno tre giovani volontari, Lenny (loro), Jens (lui/lei) e Kat (lei), che vivono sull’Isola dall’agosto 2023. Se volete saperne di più sull’Isola e sulle nostre visioni, consultate: https://ungdomsn.dk/ (in danese), o https://nordeafonden.dk/about-nordea-fonden/the-youth (in inglese).

Attività previste

Contribuirete attivamente alla ristrutturazione e alla creazione di un ambiente invitante ed emozionante sull’isola. Come accennato, questa è un’isola per i giovani, motivo per cui questo workcamp si concentrerà su progetti finalizzati a costruire, rinnovare e sistemare le cose sia all’interno che all’esterno dell’isola. Quest’anno, vogliamo concentrarci sulla creazione di un ambiente accogliente sulla banchina del porto in vari modi. Dobbiamo restaurare le finestre della vecchia fortezza. Anche la pulizia della spiaggia dalle alghe e la creazione di una bella serra sono progetti che faranno sentire i giovani a casa sull’isola. Infine, vogliamo anche aiutare il team operativo nei progetti di cui si occupa. Saremo pronti ad aiutarvi e a guidarvi durante tutto il campo, quindi non ci aspettiamo che abbiate una precedente esperienza pratica.

La cosa più importante è che vogliate unirvi a noi per creare il miglior posto possibile per i giovani, dove possano frequentare e realizzare i loro sogni.

A UngdomsEen diamo valore all’ambiente, quindi faremo del nostro meglio per assicurarci di costruire in modo sostenibile e rispettoso dell’ambiente in tutto e per tutto. UngdomsEen è un luogo pieno di potenziale e di opportunità. Un luogo dove frequentare, fare attività e creare incontri tra giovani di ogni tipo. È di estrema importanza creare un ambiente fantastico da cui possano nascere progetti straordinari.

Alloggio

Strutture per dormire e bagno: Dormirai in uno dei nostri dormitori con 8 o 10 posti letto. Forniremo un materasso, un piumino e un cuscino. Ti consigliamo di portare la tua biancheria e gli asciugamani, che possono essere noleggiati presso il nostro chiosco al costo di 120 DKK. Ci sono numerosi servizi igienici e bagni nuovi, oltre a una lavatrice a disposizione.

Cucina per i pasti: Cucineremo insieme in piccoli gruppi nella nostra cucina comune. Se hai allergie o preferenze alimentari, ti preghiamo di comunicarcele prima dell’arrivo. Inoltre, due volte a settimana un piccolo gruppo si recherà a Copenaghen per fare la spesa (a spese dell’Isola dei Giovani). In generale, preparati a trascorrere molto tempo all’aria aperta, godendo della splendida vista e della brezza del mare. In caso di maltempo, disponiamo di molti spazi e strutture al chiuso che possiamo utilizzare. È disponibile il WIFI.

Ubicazione

Il tempo libero sarà trascorso sull’isola; per questo motivo sono previste attività sociali come kayak, stand-up paddle-board, falò e una gita di un giorno a Copenaghen.

Lingue

L’inglese sarà l’unica lingua parlata. Tutti i partecipanti devono essere disposti a parlare in inglese, anche se provengono dallo stesso Paese o hanno problemi con la lingua inglese. Fare del vostro meglio

Come fare la domanda?

 

Hai delle domande? contattaci:

    • outgoing@sci-italia.it
    • Telefono: 06 59648311
    • Cellulare: 346 5019990