Estate Solidale in Puglia: Unione Culturale e Ricreazione per Bambini Rifugiati

Campo di volontariato dal 13 al 28 Luglio 2024 a Castri di Lecce (Puglia)

Campo aperto e famiglie (bimbi +5)

Tematica: Ambiente / Attività con bambini / Pace

Descrizione

Terzo Millennio – Laboratorio di Umana Solidarietà opera a livello locale e internazionale per la promozione dei Diritti Umani attraverso percorsi d’integrazione e di emancipazione di rifugiati, richiedenti asilo e immigrati presenti sul territorio; formazioni per giovani e adulti; mobilità internazionale e cooperazione.
Il progetto si rivolge principalmente ai minori rifugiati e le loro famiglie, accolti nei progetti di TM nella provincia di Lecce. L’obiettivo è di contribuire al benessere dei bambini e delle bambine attraverso attività ludiche e ricreative durante parte delle vacanze estive. I genitori non hanno una rete familiare a cui affidarli quando le scuole sono chiuse e loro sono al lavoro, per cui il progetto viene incontro ad un’esigenza concreta e li supporta nel quotidiano. www.terzomillenniolab.org

Attività previste

I volontari saranno coinvolti in attività ricreative con un gruppo di 25 bambini italiani e rifugiati. Le attività si svolgeranno principalmente durante le mattine e includeranno laboratori interculturali, sport e attività ricreative come il riciclo creativo o i laboratori sensoriali. Ai volontari verrà chiesto di condividere e proporre attività da fare con i bambini, preferibilmente giochi della propria cultura o che hanno giocato da bambini, ma tutte le iniziative e le idee sono benvenute. Per limitare lo spreco di risorse, saranno preferite pratiche a basso impatto ambientale in tutte le attività del campo (ad esempio, mobilità dolce, materiali riciclati, prodotti a chilometro zero…). Saranno organizzate visite ed escursioni, con il coinvolgimento di organizzazioni locali e momenti di condivisione con la comunità locale.

Parte studio

E’ previsto un incontro con gli operatori del progetto SAI “Il Salento Accoglie”, gestito da Terzo Millennio. Il SAI è un esempio di progetto attivo sul territorio per accompagnare il percorso d’integrazione dei rifugiati, tra cui anche le famiglie dei bambini che partecipano al campo. Il laboratorio consentirà di approfondire il sistema di accoglienza per rifugiati e richiedenti asilo in Italia e il tema delle migrazioni nell’area euro-mediterranea. L’incontro nello specifico verterà sulle opportunità esistenti per i rifugiati di inserirsi nella comunità locale, di formarsi, di lavorare, di divenire autonomi.

Alloggio

I volontari alloggeranno nello spazio polivalente del comune, uno edificio ampio, generalmente utilizzato per eventi sportivi e feste di comunità, in cui saranno sistemati sacchi a pelo e tappetini. Lo spazio, provvisto di bagni separati per uomini e donne, sarà misto, riservato ai soli volontari. E’ necessario portare con sé sacchi a pelo e asciugamani.
Colazione, pranzi e cene saranno autogestiti dai volontari stessi e organizzati in una struttura con cucina attrezzata, situata a 100 metri di distanza dal luogo dove si dorme. Nello stesso spazio sono presenti bagni e docce suddivisi per donne e uomini.. Sono previste cene di comunità e il coinvolgimento di volontari locali.
Non è presente il wifi, ma nella zona c’è una buona copertura telefonica.

Lingua richiesta

Inglese

Lingua opzionale

Italiano / Francese

Requisiti

Non sono richieste particolari competenze, ma – dal momento che il campo prevede un’interazione quotidiana con dei bambini – tanta pazienza, creatività, flessibilità e voglia di divertirsi. E’ preferibile una pregressa esperienza in attività con i bambini e nell’organizzazione di attività ludiche. Sono apprezzate capacità artistiche e di animazione e una minima conoscenza dell’italiano.

Ubicazione approssimativa

Il campo si svolgerà a Castri di Lecce, in provincia di Lecce, in Puglia, nell’Italia del Sud. La città più grande nelle vicinanze è Lecce, capoluogo della provincia omonima e una delle città più importanti della Puglia. Per la ricchezza dei monumenti architettonici barocchi presenti in città, Lecce è comunemente soprannominata “La Firenze del Sud”.

Note

Il campo è aperto per famiglie con bambini dai 5 anni in poi. Massimo due bambini nel campo di lavoro. I bambini dei volontari possono dormire nella stessa stanza come tutti i volontari SCI I bambini dei volontari saranno inclusi nelle attività per i bambini previste dal campo. Durante il tempo libero i partner saranno responsabili dei loro figli.

Come fare la domanda?

Hai delle domande? contattaci:

  • outgoing@sci-italia.it
  • Telefono: 06 59648311
  • Cellulare: 346 5019990