fbpx

“Orto di comunità” – Campo di volontariato a settembre in Piemonte (dai 16 anni)

Campo di volontariato a Montiglio Monferrato (Piemonte) dal 1 al 10 Settembre 2022 aperto ai minorenni (+16).
Tematica: Agricoltura / Attività con disabili / Manuale

Descrizione

L’azienda agricola “AgriTermine”, grazie all’esperienza più che ventennale di uno dei suoi soci, ha iniziato a sviluppare da due anni un progetto innovativo di ortoterapia. A differenza di altre esperienze che hanno portato l’orto, il lavoro agricolo, dentro comunità “chiuse” per creare relazioni nuove e ricche per persone svantaggiate, questo progetto ha l’ambizione di costruire una comunità “aperta” attorno ad un orto comunitario partendo dalla consapevolezza che il bisogno di relazioni di qualità riguardi tutta la popolazione e sia sempre connesso con il rapporto che siamo in grado di instaurare con la Terra.

In linea con questi principi il progetto sposa i principi dell’agricoltura sinergica e l’applicazione dell’ortoterapia come strumento educativo per tutta la comunità. L’obiettivo del campo sarà quello di mettersi in gioco e contribuire concretamente a questa nuova sfida facendone parte, portando il proprio contributo con il lavoro manuale e lo scambio interculturale

Attività previste

Il lavoro previsto sarà di tipo manuale e agricolo, seguendo concretamente il progetto di ortoterapia portato avanti dall’associazione partner e favorendo lo scambio interculturale fra i volontari stessi e fra i volontari e la comunità ospitante. Inoltre, i volontari contribuiranno alla costruzione di una casa sull’albero che servirà come spazio per eventi futuri organizzati da Agritermine . I volontari lavoreranno per non più di 6 ore al giorno.

Parte studio

La parte studio sarà incentrata sull’approfondimento dell’ortoterapia e del lavoro attorno ad un orto comunitario come attività innovativa in grado di favorire lo sviluppo di una società aperta, con benefici per gli ospiti della comunità e gli ospiti esterni, in un rapporto di rispetto con la Terra.

Alloggio

L’alloggio sarà a scelta in tenda o al chiuso, con possibilità di arrivare la sera prima del campo e ripartire il giorno dopo la fine dello stesso. Se si vuole dormire in tenda, si chiede di portare sacco a pelo e materassino. I bagni sono all’interno dell’abitazione in cui si dorme. La cucina verrà preparata dai volontari, a turno. Si cucinerà anche il cibo che verrà raccolto (spinaci, insalata, pomodori etc.).

Lingue parlate nel campo

Inglese (obbligatorio) e italiano.

Ubicazione approssimata

Frazione Sant’Anna – Montiglio Monferrato (AT) – circa 58 Km da Torino