Campo Estivo di Integrazione e Cultura a Varsavia: Un’opportunità per Bambini e Volontari

 

Campo di volontariato per i maggiorenni a Varsavia (Polonia), dal 13 al 27 luglio 2024

Tematica: Attività con bambini / Sociale

 

Descrizione

Il Centro di Integrazione per Bambini e Giovani “Stokrotka” a Varsavia crea uno spazio sicuro per circa 20 bambini provenienti da contesti svantaggiati. Riunisce bambini polacchi così come quelli di minoranze etniche, inclusi Rom, Ucraini e Georgiani. Il centro rivolge le sue attività agli alunni di età compresa tra i 6 e i 13 anni. Questo campo di lavoro offre ai bambini un’opportunità unica di incontrare persone provenienti da diversi paesi e trascorrere le loro vacanze in modo interessante e coinvolgente. Il nostro obiettivo è aumentare la loro autostima e fiducia in se stessi, incoraggiarli a parlare inglese e creare uno spazio dove potranno imparare di più su altre culture e tradizioni.

Attività previste

I volontari aiuteranno ad organizzare attività per circa 25-30 bambini del centro nel quadro del programma “Estate in Città”. Co-coordineranno attività, animazioni e laboratori. Il lavoro coinvolgerà una comunicazione attiva con i bambini e la conduzione di attività educative. Supportare gli educatori e prendersi cura dei bambini sono tra i compiti principali di un volontario durante questo campo di lavoro. Il programma coprirà argomenti che vanno dall’educazione, all’integrazione fino alle attività sportive, alle arti e mestieri. Ci saranno anche escursioni di un giorno (ad es. in una piscina, visite turistiche a Varsavia) durante le quali i volontari saranno incaricati di assistere i dipendenti del centro nella supervisione dei bambini.

Parte studio

Minoranze etniche in Polonia, minoranza Rom, integrazione e migrazione

Alloggio

I volontari dormiranno in una casa su due piani di 140 m2. Al piano superiore ci sono tre camere matrimoniali, due bagni, al piano inferiore c’è un ampio soggiorno e una cucina e un bagno con doccia. C’è un grande balcone e un ampio giardino. La cucina è completamente attrezzata (frigorifero, fornello, ecc.). Per quanto riguarda il sonno, ci sono diversi letti a castello e materassi. C’è un grande armadio per i vestiti e due divani letto nel soggiorno.

Lingue

Inglese.

Requisiti

Tutti i volontari accettati devono presentare un certificato penale PRIMA dell’arrivo. Interesse nel lavorare con i bambini; interesse nell’integrazione e nel dialogo interculturale

Come fare la domanda?

Hai delle domande? contattaci:

  • outgoing@sci-italia.it
  • Telefono: 06 59648311
  • Cellulare: 346 5019990