Condividere il Cibo, Promuovere la Pace: Volontariato con “Food Not Bombs” a Helsinki

Campo di volontariato per i maggiorenni a Helsinki, la capitale della Finlandia, dal 24 giugno al 5 luglio 2024

Tematica: Ambiente / Pace / Sociale

 

Descrizione

Food Not Bombs è una campagna internazionale che opera in centinaia di città in tutto il mondo. Food Not Bombs cerca di ispirare il pubblico a partecipare al cambiamento ed educare la società aiutando in modo concreto. L’idea della campagna è concentrare le nostre risorse nella risoluzione di problemi come la fame, il senzatetto e la povertà, mentre si cerca di porre fine alla guerra, al continuo riarmo e alla distruzione dell’ambiente. Funziona distribuendo pasti vegani in luoghi pubblici a chiunque ne abbia bisogno. La campagna è anche strettamente legata alle questioni dello spreco alimentare, e gran parte della cucina viene fatta con cibo donato.

Attività previste

Durante il campo, i volontari organizzeranno circa sei eventi di condivisione del pasto in giro per Helsinki. I compiti dei volontari includono cucinare, portare il cibo sul luogo dell’evento, distribuirlo durante l’evento e pulire dopo. I volontari sono anche invitati a partecipare all’annuncio degli eventi di condivisione del pasto e alla raccolta di donazioni alimentari. Non sono necessarie competenze speciali.

Parte studio

Ci saranno discussioni sulla storia e l’ideologia della campagna Food Not Bombs, sulla nonviolenza e sui problemi sociali in Finlandia.

Alloggio

I volontari vivranno alla Stazione della Pace di Helsinki dove risiedono molte organizzazioni per la pace. L’alloggio è semplice. È richiesto un sacco a pelo poiché i volontari dormiranno su materassi in uno spazio condiviso. Ci sono bagni, una cucina, una doccia e una sauna. Le strutture di alloggio e la natura del lavoro potrebbero essere impegnative per una persona con disabilità fisiche, ma la loro partecipazione è calorosamente benvenuta. Le famiglie possono candidarsi al campo se la mancanza di privacy non è un problema. Il cibo sarà principalmente lo stesso cibo vegano offerto negli eventi in città.

Lingue

Inglese.

Requisiti

È richiesta una lettera di motivazione in formato libero. I volontari dovrebbero esprimere il motivo per cui sono interessati al campo e quali benefici potrebbero trarne partecipando. I volontari dovrebbero essere interessati all’antimilitarismo, alla nonviolenza e alla risoluzione pacifica dei conflitti.

Note

Si consiglia di verificare che la propria assicurazione copra i costi di viaggio in caso di improbabile ma possibile cancellazione del campo. Ci fidiamo che l’impatto dei nostri viaggi sia una preoccupazione condivisa e, se possibile, si prega di preferire opzioni più eco-sostenibili rispetto a prendere un aereo.

Come fare la domanda?

Hai delle domande? contattaci:

  • outgoing@sci-italia.it
  • Telefono: 06 59648311
  • Cellulare: 346 5019990