Costruendo la Pace: Un’opportunità per i Giovani nel Movimento Volontario Internazionale

 

Campo di volontariato a Iperu, Ogun State (Nigeria) dal 14 al 28 Giugno 2024

Tematica: Festival / Pace / Studio, discussione, ricerca

 

Questo progetto fa parte dei programmi Nord/Sud. I volontari devono avere almeno 20 anni e aver partecipato agli incontri di preparazione al volontariato internazionale 2024, organizzati dallo SCI Italia. Per saperne di più: “Formazione al volontariato internazionale”

Per maggiori informazioni: campisud@sci-italia.it / Tel: 346 5019990

 

Descrizione

Il contesto sociale attuale, nel mondo in generale, è dominato da frequenti conflitti, crisi dei rifugiati, estremismo, povertà ed esclusione sociale. Questo progetto intende offrire un’opportunità ai giovani, agli attivisti e ai volontari appartenenti al movimento IVS di sviluppare concretamente una pratica, organizzare raduni, mobilitare gruppi locali e svolgere attività non formali per sensibilizzare nell’ambito della Pace e dei Diritti Umani. Concentrandosi sull’attivismo per i Diritti Umani, la difesa e l’educazione alla pace globale, VWAN organizzerà un workcamp non formale per affrontare la questione della pace tra i giovani e il gruppo degli anziani all’interno della comunità locale. Ciò permetterà anche ai volontari di sviluppare un approccio pratico per acquisire competenze nella coordinazione di workshop, nella conduzione di dibattiti e nella condivisione di informazioni.

Attività previste

I volontari si uniranno a gruppi locali per svolgere campagne di sensibilizzazione su Progetti di Azione per la Pace, Inclusione Sociale e diritti dei giovani nello sviluppo attraverso l’educazione formale e non formale. I volontari visiteranno anche varie scuole e università con la guida dei partecipanti locali per creare filiali o unità locali per l’organizzazione del servizio volontario, mobilizzandoli per ruoli di leadership. Ciò è per affrontare il problema del deflusso di volontari e attrarre giovani per il servizio volontario.

Parte studio

Campagne per la pace e educazione alla pace

Alloggio

I volontari rimarranno insieme in un centro riserve dell’Istituto Sociale a Iperu. Le strutture all’interno del centro sono di base, con camere, docce e cucina in comune.

Ubicazione

Il workcamp si terrà presso SDI – Iperu Remo nello Stato di Ogun. A circa 2 chilometri dalla principale autostrada che collega gli Stati.

Lingue parlate nel campo

L’inglese è la lingua del campo di volontariato.

Requisiti

• Essere motivati per il lavoro volontario

• Essere responsabili nel rispettare le regole e nell’esibire cooperazione durante tutto il progetto.

• Fare il massimo sforzo per comprendere e rispettare le culture sia degli ospiti che degli altri volontari

• Essere aperti a fare amicizia e a parlare inglese (all’interno dei gruppi) come lingua ufficiale

• Adattarsi e apprezzare condizioni di vita semplici come il cibo

Note

Escursioni e serate interculturali saranno organizzate dall’organizzazione ospitante di volta in volta durante il progetto. Il fine settimana sarà completamente libero per i volontari per sperimentare la partecipazione alla comunità nei programmi.

Come fare la domanda?

Hai delle domande? contattaci!

  • campisud@sci-italia.it
  • Telefono: 06 59648311
  • Cellulare: 346 5019990

(dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 17.00)