Volontariato di breve termine nell’Oasi Ecologica di Maki in Giappone

 

Campo di volontariato a Maki (Giappone) dal 5 al 16 giugno 2024

Tematica: Agricoltura / Ambiente / Sociale

 

Descrizione

Questo progetto sta attivamente lavorando per gli SDG 2 (Fame Zero) e gli SDG 10 (Riduzione delle Disuguaglianze), organizzato in collaborazione con Kyodo Gakusha dal 2000, una comunità cooperativa in cui convivono persone con varie esperienze, come svantaggiati mentali, persone stanche della vita in città, chi desidera imparare l’agricoltura, chi vuole vivere nella natura, ecc. Hanno 5 comunità in Giappone, tra cui Maki e Tateya, dove coltivano animali e ortaggi in modo ecologico ed organico. Maki è situato in una zona molto isolata (non accessibile alle auto, occorre camminare 4 km in montagna!), una volta abbandonato negli anni ’70 e poi riportato in vita da Kyodo Gakusha. Oltre 10 persone, tra cui 2 famiglie, vivevano lì fino a diversi anni fa, ma sempre meno in questi anni (quasi nessuno d’inverno), quindi sono necessari volontari.

 

Attività previste

Aiuteremo nella loro agricoltura biologica (piantare riso e verdure, sradicare le erbacce nei campi, prendersi cura di capre e polli) e porteremo cose dalla città, manterremo i sentieri, aiuteremo nei lavori domestici come cucinare, lavare, pulire, ecc. Siate pronti a lavorare per un periodo piuttosto lungo (dalle 05:30 alle 18:00 con alcune pause) e duramente! Sarà sicuramente un buon esercizio per rendere più sano il vostro corpo!

Parte studio

Tipi simili di comunità in ogni paese e la loro rete di contatti.

 

Alloggio e ubicazione

I volontari dormiranno in alcune stanze della casa dei volontari, che è un patrimonio culturale molto bello e dotato delle strutture di base come acqua, elettricità, servizi igienici e bagno! Avranno pasti, riunioni e vita sociale con i membri di Kyodo Gakusha nel corpo principale (a soli 30 metri di distanza). I pasti saranno cucinati dai volontari insieme ai membri a turno. Non è necessario il sacco a pelo.

Maki si trova in un luogo splendido vicino alle “Alpi Settentrionali Giapponesi”, a circa 900 metri sul livello del mare, e conserva qualcosa che molte aree giapponesi hanno perso nella modernizzazione.

 

Lingue parlate nel campo

L’inglese sarà la lingua del campo; è necessaria una capacità di conversazione intermedia.

 

Requisiti

I volontari devono avere una forte motivazione e pazienza per svolgere un lavoro duro, lungo ed importante in un luogo molto isolato e naturale, e per rispettare il modo di vivere del padrone di casa locale. Non sono necessarie competenze o esperienze particolari. È richiesta una lettera di motivazione.

 

Note

Altre attività: Programma di scambio, Escursioni in una giornata libera (possibilmente a Hakuba, una famosa località turistica), ecc.

Risultato di questo campo di volontariato: Nel 2023 abbiamo avuto 4 campi di volontariato internazionali a breve termine e 1 progetto LMTV con 13 volontari che hanno contribuito in modo significativo a proteggere le case, coltivare e prendersi cura degli animali, cose che sarebbero state difficili da completare nei tempi necessari senza volontari! Consultate l’obiettivo a lungo termine di questo progetto, fatto dal precedente responsabile del progetto, su https://www.slideshare.net/nice-workcamp/2019-ep3-188767935

 

Hai delle domande? contattaci!
  • outgoing@sci-italia.it
  • Telefono: 06 59648311
  • Cellulare: 346 5019990

(dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 17.00)