Supporta il Festival Moers in Germania: Musica, Cultura e Volontariato

 

Campo di volontariato a Moers (Germania) dal 13 al 22 maggio 2024

Tematica: Arte / Festival / Sociale

 

Descrizione

Il Moers Festival è un festival musicale che esiste da 53 anni e rappresenta tutti i generi musicali che non sono mainstream. Oltre ai concerti su diverse scene, è possibile trovare tavole rotonde e discussioni su argomenti politici e culturali, e ci sono eventi in ogni parte della città di Moers. Un mercato del festival, dove vengono venduti gioielli, abbigliamento, cibo e bevande, si trova nel parco e è possibile anche accamparsi sul sito del festival. Ogni anno centinaia di artisti provenienti da tutto il mondo si esibiscono al Moers Festival e migliaia di visitatori guardano felicemente i concerti e gli eventi in tutta la città.

Attività previste

Prima che inizi il festival, dobbiamo costruire le scene, completare e installare le decorazioni, appendere cartelli e poster, preparare il sito del festival. Dopo il festival, tutto deve essere smontato e il sito del festival deve essere ripulito. Durante il festival, i partecipanti aiutano a controllare gli ingressi, a preparare le aree dietro le quinte, a assistere nel catering e a sostenere gli artisti, a svolgere commissioni e pattugliamenti, a interpretare ruoli minori in video e nello streaming, e a vendere merchandise. Le attività variano e possono cambiare durante i giorni. Alcuni compiti sono fisici, altri interattivi, a volte si lavora da soli, a volte in squadra. Si prega di notare: si lavora anche nei weekend e non sempre insieme agli altri membri del Workcamp, ma ovviamente si dispone di sufficiente tempo libero (in gruppo).

 

 

Parte studio

I partecipanti hanno l’opportunità di ottenere una visione del procedimento di un festival. Vivono l’esperienza di ciò che serve per organizzare un festival musicale internazionale e conoscono diverse attività durante il festival. Durante il festival hanno anche la possibilità di vedere i concerti e gli eventi, e possono parlare con gli artisti e il personale. C’è anche abbastanza tempo per conoscere gli altri volontari e scambiare esperienze.

 

Alloggio e ubicazione

Nelle strutture del SCI: Moers, sono disponibili lettini da campo, si prega di portare un sacco a pelo e un cuscino. Doccia, toilette, ampia cucina e sala comune sono disponibili. I partecipanti mangiano sul sito del festival. Durante la fase di costruzione e smantellamento, mangeranno con il personale, e durante il festival avranno accesso al catering per artisti e personale (saranno serviti antipasto, piatto principale, dessert + bevande, snack e panini).

Il sito del festival si trova vicino al Schlosspark Moers e comprende tre principali palchi, un mercato del festival, un campeggio e diverse piccole e costantemente cambianti scene. Ci sono anche concerti e eventi che si svolgono nel centro della città e in diversi negozi.

 

Lingue parlate nel campo

L’inglese sarà la lingua del campo; è necessaria una capacità di conversazione intermedia.

 

Requisiti

Interessati a festival e cultura, disposti a svolgere lavori fisici, apertura e motivazione per nuovi compiti.

 

Note

Poiché il festival si svolge durante un weekend (17 – 20 maggio 2024), i partecipanti (a differenza degli altri work camp) non avranno il weekend libero, ma lavoreranno durante la settimana come negli altri giorni.

 

 

Hai delle domande? contattaci!
  • outgoing@sci-italia.it
  • Telefono: 06 59648311
  • Cellulare: 346 5019990

(dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 17.00)