Volontariato in Campagna: Rigenerare un “Giardino Pedagogico” nell’Italia rurale

 

Campo di volontariato a Buccino (Salerno) in Campagna dal 17 al 27 luglio 2024

Tematica: Agricoltura / Ambiente / Manuale

 

Descrizione

Mòvesi è un’ONG operante dal gennaio 2023, in un’area interna rurale simile a molte in Europa, nel profondo della provincia di Salerno. Si tratta di un’organizzazione intercomunale che lavora allo sviluppo delle comunità locali con un focus sulle aree rurali e sull’internazionalizzazione. La principale missione di Mòvesi è quella di “facilitare i movimenti”, il che significa generare flussi di persone e idee capaci di innescare processi di cambiamento in territori in cui molti hanno perso speranza e opportunità, specialmente i giovani che costantemente languono.

La missione principale di Mòvesi è quella di riconnettere, stimolare ed emancipare le comunità locali creando ponti, opportunità e buone narrazioni e promuovendo attivismo tra i giovani, i comuni, le organizzazioni della società civile e gli imprenditori, nonché tra persone e organizzazioni provenienti da diverse comunità o comuni. Una delle principali attività di Mòvesi è il “Giardino Pedagogico: Mimì e Peppino”. Questo giardino è concepito come uno spazio comunitario che può ospitare diversi tipi di attività per diversi beneficiari.

Nel tempo abbiamo accolto giovani famiglie, bambini, gruppi di persone internazionali in attività principalmente legate alla permacultura e all’orticoltura comunitaria.

Attività previste

Le attività saranno realizzate nel Giardino Pedagogico. Il Giardino è stato oggetto di una pianificazione specifica negli ultimi anni. Abbiamo un’area dedicata al giardino vero e proprio, un’area dedicata agli incontri, un’area di stoccaggio, una tenda e una foresta alimentare recentemente piantata. Tuttavia, nel corso del tempo, nonostante la pianificazione delle diverse aree, si sono accumulati molti materiali di scarto e molta erba ha coperto la nostra foresta alimentare. Avendo mancato la possibilità di mantenerla negli ultimi 6 mesi, il Giardino ha perso un po’ del suo fascino iniziale: per questo motivo, abbiamo voluto realizzare un intervento tutti insieme per ripristinarlo nella sua piena bellezza.

Le attività pianificate sono: 1. pulizia generale dell’area e riorganizzazione di spazi diversi; 2. manutenzione del nostro capanno attrezzi e della nostra tenda a cupola (grande tenda); 3. classificazione delle piante nel Giardino; 4. pulizia della foresta alimentare da piante invasive; 5. completamento dei percorsi pedonali esistenti e delle linee d’acqua nella foresta alimentare; 6. manutenzione delle piante nella foresta alimentare; 7. aiuto nell’organizzazione di un evento con attività.

Parte studio

La parte di studio del campo sarà interamente focalizzata sulla permacultura. Poiché disponiamo di formatori esperti nell’argomento, possiamo affrontarlo da diversi punti di vista. Cos’è la permacultura? Etica e Principi; Principi di Progettazione in Permacultura (studio di caso della foresta alimentare a Buccino/Morigerati); Community Gardening; Progettazione di una food forest in permacultura.

Alloggio e ubicazione

L’alloggio si trova nel centro storico di Buccino. I partecipanti dormiranno in una casa che utilizziamo per le nostre attività come Mòvesi. La casa è dotata di una cucina, una sala da pranzo, un soggiorno, due bagni con doccia e quattro camere dove i volontari dormiranno insieme. Possiamo suddividere lo spazio in base al genere, nel caso fosse necessario.

I partecipanti non hanno bisogno di portare sacchi a pelo o materassini, la casa è fornita di WiFi (almeno nelle aree comuni), sono invitati a portare asciugamani, scarpe da lavoro, vestiti e guanti. I partecipanti hanno la propria cucina completamente attrezzata dove possono preparare e consumare i pasti. Non escludiamo che altri ospiti possano visitare la casa nello stesso periodo. Potrebbe essere un valore aggiunto se i partecipanti portano la propria patente di guida.

Il campo si svolgerà a Buccino (SA) 84021, Italia. Le stazioni ferroviarie più vicine sono Buccino e Sicignano degli Alburni. La città più vicina è Salerno. L’aeroporto più vicino è Napoli.

Lingue

La lingua del campo è l’inglese.

 

Come fare la domanda?

 

Hai delle domande? contattaci:

  • outgoing@sci-italia.it
  • Telefono: 06 59648311
  • Cellulare: 346 5019990