fbpx

Supporta la cooperativa “Gipsgrueb” in un giardino biologico in Svizzera

 

Campo di volontariato a Ehrendingen, Svizzera dal 28 Agosto al 10 Settembre 2022.

Tipologia di attività: Agricoltura / Ambiente / Restauro, ristrutturazione

Descrizione

La cooperativa “Gipsgrueb” si trova al di fuori del villaggio di Ehrendingen, in una piccola valle tranquilla ai piedi dell’ultima montagna della catena del Giura. Gli edifici di oltre 100 anni di una ex fabbrica di cemento sono stati lasciati incustoditi per molti anni. Dal momento che la presa in consegna da parte della cooperativa Gipsgrueb” nel 1982 un giardino e una fattoria sono stati costruiti sulla terra agricola. Fin dall’inizio entrambi hanno seguito le linee guida dell’agricoltura biologica. La superficie totale occupata dalla cooperativa era di circa 14 ettari costituiti principalmente da ampi pascoli e prati, boschi e stagni. Alcuni anni fa la maggior parte dei terreni è stata venduta a Pro Natura, la società svizzera per la conservazione della natura. Oggi, l’azienda è gestita da un inquilino locale e il giardino serve principalmente le esigenze personali dei membri della comunità.

La cooperativa gestisce anche un laboratorio di pannelli solari, poiché i pannelli solari vengono utilizzati per produrre acqua calda dalla primavera all’autunno. In inverno, un riscaldamento centralizzato produce energia termica bruciando la legna della cooperativa. Oltre alla rete pubblica, i pozzi sul territorio che appartiene alla cooperativa forniscono acqua dolce. Al momento, sette persone e un adolescente appartengono alla comunità che vive lì, cercando di trasformare le loro idee e sogni in realtà. Per le escursioni nel tempo libero abbiamo un autobus VW a nostra disposizione.

Attività previste

Lavorerai 2 x 5 giorni aiutando la cooperativa nel giardino biologico, mantenendo un vecchio muro di pietra e mantenendo arbusti e siepi. Lavorare con cesoie da potatura, pale, picconi, rastrelli. Raccolta di prugne e more, se ce ne sono.

Parte studio

Avrai una sessione di 2 ore, dove imparerai di più sulla cooperativa Gipsgrueb. È inoltre possibile avere uno sguardo più da vicino gli impianti solari termici e fotovoltaici.

Alloggio

Potrete godervi il vostro sonno nel soppalco del fienile o in tende. Si prega di portare i sacchi a pelo. La sistemazione è semplice e il posto letto tende ad essere piuttosto fresco (il partner del progetto è il benvenuto a fornire coperte aggiuntive). Ha due docce (una doccia solare all’esterno e una solita all’interno) e una sala comune. C’è una lavatrice. I volontari cucinare da soli – in modo da portare alcune buone ricette di cucina. WIFI è disponibile. Se il tempo è bello e si gode il campeggio, si può portare la propria tenda e impostare fuori, come il grande territorio lo permette.

Requisiti

Non dimenticare di portare: un sacco a pelo; buone scarpe da montagna, abiti da lavoro e guanti da lavoro, così come vestiti per il caldo e il freddo e un buon impermeabile.

Lingua

Le persone del progetto parlano tedesco e inglese. La lingua locale è il tedesco svizzero.

Hai delle domande? contattaci!
  • outgoing@sci-italia.it
  • Telefono: 06 59648311
  • Cellulare: 346 5019990

(dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 17.00)