fbpx

Ritorno alla natura e alla comunità in Slovenia – Campo di volontariato internazionale

 

Campo di volontariato a Litija, Slovenia dal 23 al 29 Agosto 2022.

Tipologia di attività: Vita comunitaria

Descrizione

Di nuovo al campo di lavoro natura ospiterà volontari desiderosi di contribuire alle attività della comunità in ambiente locale. L’Associazione Lojtra, un’associazione per lo sviluppo personale e professionale dei giovani, lavora in due aree, spesso intrecciate: lo sviluppo sostenibile e l’animazione giovanile. Questi temi sono al centro di varie attività svolte a livello locale e internazionale. Nel campo dello sviluppo sostenibile, il nostro scopo principale è quello di co-creare una comunità che vive più in armonia con la natura ed è consapevole dei suoi limiti. Inoltre, vogliamo espandere il potenziale dell’ambiente naturale nel sostenere i processi di apprendimento di giovani e anziani. Siete invitati a sostenerci nella co-creazione di questi spazi comunitari e spazi di apprendimento nell’ambiente naturale.

Per saperne di più visita: https://www.facebook.com/lojtradrustvo/

Attività previste

Stiamo invitando i volontari a sostenerci nella realizzazione di un piccolo festival locale di sostenibilità a Litija, Village Day nel villaggio storico di Vače, e altre attività in cui l’associazione ospita attività nella natura e giardino della comunità. Ricostruirete una teepee, aiuterete nel giardino della comunità e nella fattoria locale e sosterrete l’organizzazione e l’attuazione del festival comunitario della sostenibilità e della giornata del villaggio (lavoro fisico, logistico e creativo). Sarai anche invitato a co-creare il programma del festival e a partecipare alle sue attività (workshop di canto intuitivo, terapia forestale, laboratori di riciclaggio fai da te, concerto del sabato e attività del giorno del villaggio della domenica,…) e condividere le tue conoscenze e pratiche legate alla sostenibilità e vivere in sintonia con la natura.

Alloggio

Villaggio Ponoviče, in cima alla collina, parte delle attività si svolgerà su un giardino comunitario a 1 km dal luogo e nella città di Litija (Sabato mattina parte della festa) e più grande villaggio storico Vače (Domenica giorno del villaggio).

L’alloggio sarà organizzato sulla collina dove ospitiamo attività in natura, in tende. Siamo in grado di fornire tende. Vi viene chiesto di portare il vostro sacco a pelo, ma se necessario fatecelo sapere in anticipo e possiamo organizzare anche questo. Ci sono due docce e due bagni e una cucina comune, una teepee, una grande struttura tradizionale chiamata toplar, e un sacco di spazi coperti. La collina è circondata da boschi e si trova a 8 km dalla stazione ferroviaria. Possiamo organizzare pick up o si può camminare per la posizione (1,5h).

Requisiti

Motivazione a lavorare e sostenerci nell’organizzazione delle attività di quella settimana. Desiderio di conoscere la sostenibilità. E contribuire proprie pratiche..

Lingua

L’inglese sarà la lingua del campo; sono necessarie abilità di conversazione intermedie.

Hai delle domande? contattaci!
  • outgoing@sci-italia.it
  • Telefono: 06 59648311
  • Cellulare: 346 5019990

(dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 17.00)