fbpx

Ristrutturazione di una cappella in Alsazia

 

Campo di volontariato a Altenach, Francia dal 21 Agosto al 3 Settembre 2022

Tipologia di attività: Costruzione / Restauro, ristrutturazione
Descrizione

Creata nel 1999, la Maison de la Nature du Sundgau è un centro di iniziazione per la natura e l’ambiente. Il suo obiettivo è far scoprire la natura e sensibilizzare al rispetto dell’ambiente. Per il decimo progetto, stanno unendo le forze con la città di Ueberstrass, che vuole ripristinare una cappella del 15 º secolo per renderlo uno spazio di vita per la gente locale.

Attività previste

I volontari saranno formati e supervisionati da un’artigiana specializzata. Il vostro compito sarà quello di ripristinare un muro in modo tradizionale, di lavorare su altri luoghi del patrimonio nella regione, di organizzare un evento per mostrare il lavoro svolto agli abitanti.

Parte studio

A seconda dell’interesse dei volontari, ci sarà tempo per gli scambi (visite, incontri, ecc.) su temi ambientali e/o legati al patrimonio. Inoltre, se i volontari vogliono, durante il fine settimana, una giornata di escursioni in montagna Vosgi è organizzato. Il secondo giorno del fine settimana, i volontari potranno visitare liberamente una grande città della regione: Colmar, Strasburgo o Basilea (il viaggio in treno sarà coperto).

Alloggio

Nella zona del Sundgau, a sud dell’Alsazia, nell’est della Francia, molto vicino al confine con la Svizzera e la Germania; un’area con una lunga storia interculturale ed europea. La Maison de la Nature du Sundgau si trova ad Altenach e il luogo di lavoro è la cappella di St Jean a Uerberstrass.

I volontari dormiranno in una tenda in un frutteto e potranno beneficiare delle strutture della Maison de la Nature : cucina, docce, WC, sala da pranzo… I volontari saranno responsabili per la preparazione dei pasti, lavaggio e pulizia.

Requisiti

Portare vestiti che possono stare sporco e non si ha paura di danneggiare e/ o suolo. Saranno forniti dispositivi di protezione per il cantiere. I volontari devono portare con sé: cuscini, piumini e tappetini o materassi gonfiabili.

Lingua

Il campo è di lingua inglese, tuttavia si consiglia vivamente di avere nozioni di base di francese.

Hai delle domande? contattaci!
  • outgoing@sci-italia.it
  • Telefono: 06 59648311
  • Cellulare: 346 5019990

(dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 17.00)