Rifugio Vall de Siarb: Un’Avventura di Conservazione e Restauro nel Cuore degli Alti Pirenei (Catalogna)

 

Campo di volontariato nel rifugio Refugi Vall de Siarb, Llagunes, Catalogna, dal 5 al 16 Maggio 2024

Tematica: Ambiente / Manuale / Restauro, ristrutturazione

 

Descrizione

Per un altro anno, il rifugio Vall de Siarb ospiterà un campo sulla conservazione del territorio. Il gruppo di partecipanti collaborerà alla pulizia e al ripristino delle antiche strade rurali della valle, in collaborazione con il progetto Museo dei Sentieri promosso dall’ente locale. I partecipanti avranno l’opportunità di immergersi in un ambiente naturale unico nella valle degli Alti Pirenei.

Attività previste

L’obiettivo principale sarà il restauro e il miglioramento delle antiche strade: la pulizia e la liberazione dei sentieri, la ricostruzione dei muretti a secco, la posa delle pietre e il potenziamento della segnaletica dei sentieri mediante verniciatura o segnalazione migliorata. Le ore di lavoro verranno trascorse immersi nella natura circostante, tra boschi e campi, con la presenza di un frutteto e un giardino. È importante notare che il lavoro sarà prevalentemente manuale e fisico.

Parte studio

Sarà dedicato del tempo allo studio del territorio, delle tecniche di costruzione dei muretti a secco, all’introduzione al geocaching nei dintorni del paese e del territorio circostante, al sistema di irrigazione, alla distribuzione e al riconoscimento delle piante, nonché alle guide faunistiche locali (flora e fauna) della Vall de Siarb. Inoltre, verranno approfondite le tematiche relative agli enti e alle associazioni che affrontano le problematiche legate al turismo e al suo impatto sul territorio.

Alloggio

I partecipanti alloggeranno in stanze comuni dotate di letti a castello, provviste di cassetti di sicurezza per custodire i propri effetti personali in modo sicuro. Saranno inoltre disponibili due bagni e docce con acqua calda.

Ubicazione

Refugi Vall de Siarb, Llagunes

Lingue

L’inglese sarà la lingua parlata durante il campo. Altre lingue opzionali: spagnolo e catalano.

Requisiti

Non sono richieste competenze specifiche sull’argomento, ma è consigliabile avere un interesse per la conservazione del patrimonio, la natura e l’esplorazione di nuove aree. Gli amanti dell’escursionismo sono i benvenuti/e!

 

Hai delle domande? contattaci!

  • outgoing@sci-italia.it
  • Telefono: 06 59648311
  • Cellulare: 346 5019990

(dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 17.00)