La nuova stagione è alle porte e noi non siamo da meno! Tanti nuovi progetti internazionali di SCI Italia sono in partenza: consulta il sito per trovare l’esperienza più adatta a te con i campi di volontariato internazionale 2023 puoi stare sicuro/a che sarà un percorso che faremo insieme, dalle formazioni 2023 al rientro.
Puoi trovare i nostri campi in continuo aggiornamento sul sito www.workcamps.sci.ngo .
Un campo è un progetto di volontariato internazionale della durata variabile da 1 a 3 settimane in Italia o in Europa, in Asia, Africa, America Latina e America del Nord. In un campo si lavora insieme, si prendono decisioni in maniera collettiva e si sperimentano stili di vita basati su reciprocità, comprensione, interazione e rispetto delle differenze culturali. Si supportano diverse attività, dalla tutela ambientale all’animazione con bambine e bambini, dall’organizzazione di festival culturali ad attività con rifugiati e richiedenti asilo, dalla risistemazione di spazi sino agli interventi civili in aree di conflitto. C’è inoltre la possibilità di coordinare un campo di volontariato in Italia, un’occasione per chi vuole cimentarsi nella gestione e facilitazione di gruppi.
Il volontariato è un’opportunità unica per condividere esperienze con persone provenienti da contesti sociali e culturali diversi, accrescere il proprio bagaglio formativo e soprattutto essere attivi/e in modo concreto nella società.
E allora che aspetti a partire?
Per maggiori informazioni sulle modalità d’iscrizione e partecipazione scrivi a workcamps@sci-italia.it o continua a navigare nel nostro sito!
Per accedere all’elenco e alla descrizione dettagliata dei campi: www.workcamps.sci.ngo
Per maggiori informazioni sulle modalità d’iscrizione e partecipazione ai campi di volontariato, alle formazioni per coordinatori e sulla possibilità di ospitare un campo.
Dubbi/domande?
Visita: sci-italia.it/faq-campo-di-volontariato/
oppure contattaci!
- Fabrizio Astolfoni, referente campi e formazioni
- Tel. 346 5019990
- workcamps@sci-italia.it