Arte, Cultura e Solidarietà: Volontariato a Soshanguve, Pretoria, Sud Africa

 

 

Campo di volontariato a Soshanguve, Pretoria in Sud Africa, dal 29 Aprile al 12 Maggio 2024

Tematica: Arte / Attività con i bambini / Sociale

 

Questo progetto fa parte dei programmi Nord/Sud. I volontari devono avere almeno 20 anni e aver partecipato agli incontri di preparazione al volontariato internazionale 2024, organizzati dallo SCI Italia. Per saperne di più: “Formazione al volontariato internazionale”

Per maggiori informazioni: campisud@sci-italia.it / Tel: 346 5019990

 

Descrizione

Celebrazione delle attività artistiche e culturali e sviluppo delle competenze sulla storia delle comunità sudafricane.

Associazione: savwa.org.zawww.facebook.com/SAVWAza

Attività previste

I volontari saranno incaricati di svolgere attività manuali generali come la pulizia delle sculture, la manutenzione del terreno, la pittura e la cura generale dell’area. Un’opportunità per imparare a realizzare sculture d’arte e condividere attività culturali, realizzare perline e conoscere la storia e le comunità sudafricane.

Parte studio

Celebrazione di attività artistiche e culturali e sviluppo di competenze sulla storia e sulle comunità sudafricane. Il Sud Africa ha una vibrante storia di arte e cultura, proveniente da diverse culture e tradizioni praticate nelle nostre comunità.

Alloggio

Gli alloggi saranno in una casa a Soshuanguve. I partecipanti dovranno portare il proprio sacco a pelo. C’è un semplice bagno con doccia e l’accesso all’acqua. Gli alloggi sono dotati di servizi igienici con scarico e hanno elettricità, ma è prevista una normale interruzione di corrente della durata di 2 ore in varie fasce orarie della settimana (non tutti i giorni).

Ubicazione

Soshanguve, Pretoria, Sud Africa

Lingue parlate nel campo

La comunità è multiculturale e la lingua principale parlata è l’inglese, così come le lingue locali come Sotho, Zulu e Tshwana, per citarne alcune.

Requisiti

Abbigliamento caldo, sacco a pelo, crema solare, repellente per insetti, sandali, guanti da lavoro e scarpe chiuse sono consigliati. È consigliabile avere una giacca impermeabile, abiti da lavoro leggeri durante le ore di lavoro e abiti caldi per la notte, poiché potrebbe fare freddo. Portare con sé una torcia o una lampada a batteria. Durante il fine settimana, sono previste visite organizzate dal gruppo. Tutti i campi di lavoro sono dedicati alle serate culturali, durante le quali ogni volontario può presentare il proprio paese e la propria cultura. Profilo del volontario:

  • Mentalità aperta e prontezza a collaborare con persone di diverse culture
  • Attitudine positiva
  • Disponibilità a condividere le proprie esperienze
  • Flessibilità nel vivere/in condizioni di vita semplici
  • Flessibilità nel mangiare cibo locale
  • Disponibilità a svolgere lavori manuali pesanti all’interno del progetto
  • Non è richiesta alcuna esperienza.

Attività di tempo libero

Durante il fine settimana, sono previste visite organizzate dal gruppo. Tutti i campi di volontariato sono dedicati alle serate culturali, durante le quali ogni volontario può presentare il proprio paese e la propria cultura.

Motivazione per i costi aggiuntivi

La quota di partecipazione al campo di volontariato è rigorosamente di 260 euro e copre l’alloggio, il cibo e le spese di gestione/amministrazione dell’ufficio progetti, l’attestato di partecipazione al campo, le comunicazioni prima, durante e dopo il campo. Si prega di notare che questa quota non include le spese di viaggio da e per il campo, né il prelievo dall’aeroporto. Si consiglia ai partecipanti di riservare una piccola somma di denaro per il trasporto al campo e viceversa. Si consiglia a tutti i volontari di chiedere consiglio quando intendono prenotare il biglietto per Pretoria.

 

 

Hai delle domande? contattaci!

  • campisud@sci-italia.it
  • Telefono: 06 59648311
  • Cellulare: 346 5019990

(dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 17.00)