Parità di genere e protezione del clima: Un campo di volontariato in Pakistan

 

Campo di volontariato in provincia di South Punjab, Pakistan, dal 18 Feb 2024 al 03 Mar 2024

Tematica: Clima e stile di vita sostenibile

Questo progetto fa parte dei programmi Nord/Sud. I volontari devono avere almeno 20 anni e aver preso parte gli incontri di preparazione al volontariato internazionale 2024, organizzati dallo SCI Italia. Consigliabile avere precedenti esperienze di volontariato.

Maggiori informazioni: campisud@sci-italia.it / Tel: 346 5019990

 

Descrizione

Il Pakistan è una società a prevalenza maschile e l’SPSD-Pakistan crede nella promozione delle pari opportunità per le ragazze e le donne rurali e cerca di responsabilizzarle a prescindere dal loro genere e dal loro background culturale. L’obiettivo finale è che le ragazze rurali possano partecipare e contribuire alla società per un cambiamento positivo. L’SPSD-Pakistan utilizza lo sport come strumento per l’uguaglianza di genere e l’emancipazione femminile e per promuovere una cultura della diversità e del rispetto. Il progetto incoraggerà i giovani e le comunità rurali a proteggere l’ambiente attraverso la piantagione di alberi e la promozione dell’orto biologico. A causa della cultura sensibile al genere, le giovani volontarie interessate all’uguaglianza di genere, alla giustizia climatica o allo sport sono incoraggiate a candidarsi. Ai volontari verranno fornite biciclette.

Attività previste

I volontari lavoreranno con la comunità, in particolare con i giovani delle zone rurali nel loro lavoro quotidiano legato all’agricoltura. Si occuperanno della piantagione di alberi e della promozione dell’orticoltura per promuovere e proteggere il clima verde nella zona. L’aiuto dei volontari ai giovani delle zone rurali li porterà ad avere buoni rapporti con i giovani e la comunità locale. I volontari insegneranno alle ragazze rurali ad andare in bicicletta e giocheranno con loro a ping-pong, badminton o pallavolo. In questo modo, i volontari creeranno un’uguaglianza di genere e daranno indicazioni alle ragazze rurali per il loro empowerment socio-economico e per la difesa della giustizia climatica nelle aree di destinazione. I volontari interagiranno inoltre con la comunità locale, imparando e scambiando i valori, la cultura e le tradizioni della popolazione locale.

 

Alloggio

I volontari vivranno con le famiglie ospitanti nel villaggio di destinazione. Le famiglie ospitanti cucineranno e serviranno i volontari, laveranno i loro vestiti e forniranno ogni possibile comodità ai volontari ospiti. Durante il campo di volontariato ci saranno una stagione estiva e una stagione delle piogge. Il cibo pakistano è molto vario e i volontari potranno gustare il cibo locale. Nei fine settimana, i volontari trascorreranno due giorni nella sede principale dell’SPSD-Pakistan. Lo staff dell’SPSD e i volontari si recheranno in riva al fiume, mangeranno cibo tradizionale e si divertiranno molto.

Ubicazione

South Punjab Province, Pakistan

Lingue parlate nel campo

L’inglese sarà la modalità di comunicazione. Uno o due membri dello staff SPSD lavoreranno come volontari e come traduttori per la comunità e i volontari internazionali.

Requisiti

Non c’è nulla da portare con sé di extra o di speciale. La comunità ospitante e il personale dell’SPSD -Pakistan faranno del loro meglio per offrirvi ogni possibile comfort e comodità. Sentitevi come se foste a casa vostra.

 

 

Hai delle domande? contattaci!

  • campisud@sci-italia.it
  • Telefono: 06 59648311
  • Cellulare: 346 5019990

(dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 17.00)