fbpx

Workcamp in Germania: “Never Forget: Sachsenhausen”

Sachsenhausen, Germania

12 Lug 2021 – 01 Ago 2021

 

Descrizione: Sachsenhausen è una parte di Oranienburg, ca. 33 km a nord di Berlino. Sachsenhausen è stato uno dei primi campi di concentramento in Germania, costruito nel 1936. Ad esempio, i tedeschi che si opponevano alla politica nazista, gli omosessuali, i cosiddetti asociali, i criminali, gli ebrei, e durante la guerra soprattutto le persone provenienti dai paesi occupati sono stati imprigionati, costretti a lavorare e molti di loro sono stati uccisi. Tra il 1945 e il 1950 una parte di questa zona è stata utilizzata come campo speciale dei servizi segreti sovietici. Ora è un luogo per gli studi e per commemorare le vittime: il sito memoriale Gedenkstette e Museum Sachsenhausen (Memorial and Museum Sachsenhausen). Si prega di informarsi sul campo su questo sito: http://www.stiftung-bg.de/gums/en/index.htm

 

Parte di studio: Oltre al lavoro manuale la componente di studio sarà una parte importante del nostro progetto. I partecipanti impareranno molto sul tempo del nazionalsocialismo, (i nazisti) – sterminio persecuzione, e il lavoro forzato -, nonché sulla Germania del dopoguerra, in particolare sul campo speciale sovietico che ha operato a Sachsenhausen fino al 1950. Inoltre, Diversi ricordi e culture memoriali faranno parte dello studio. I volontari internazionali con i loro diversi background nazionali e culturali condivideranno le memorie e la commemorazione dei loro paesi con il gruppo e discuteranno le loro esperienze e opinioni con il gruppo. La parte di studio comprende un progetto artistico Young Interventions dove i partecipanti discutono diverse forme di ricordo, per aiutare a trovare il proprio linguaggio di memoria. Nel progetto artistico faranno brevi interventi artistici individuali sul sito del memoriale o nelle mostre per aumentare, completare o intervenire nelle narrazioni della storia. I volontari avranno l’opportunità di lavorare nel deposito e nell’archivio del sito memoriale. Parte del lavoro: L’apprendimento comune nel sito storico di Sachsenhausen deve essere completato da un lavoro manuale che costituisce il contributo dei partecipanti alla manutenzione del memoriale. Questa parte sarà piuttosto piccola.

 

Alloggio: Sarete ospitati in un ostello della gioventù. L’edificio si trova sul terreno del complesso storico del campo di concentramento di Sachsenhausen ed è stato costruito nel 1938 come residenza ufficiale dell’ispettore del campo di concentramento, a 2 km dal centro memoriale. 

Non è necessario portare un sacco a pelo. Lenzuola saranno forniti. Potrete dormire in camere condivise con un sacco di spazio. È possibile utilizzare la lavatrice e l’asciugatrice a un piccolo costo. Qui è possibile vedere e leggere di https://www.jugendherbergen-berlin-brandenburg.de/en/youth-hostels/sachsenhausen-686/portrait/ 

Cibo: Nell’ostello c’è una grande cucina per il gruppo. Si prega di essere preparati non solo per cucinare lì, ma anche per pulire dopo. Questo sarà fatto dal team di cucina del vostro gruppo. I volontari devono cucinare i pasti per se stessi. Non c’è bisogno di pagare da soli, il leader del campeggio otterrà un budget per il cibo da VJF. Idee per cucinare sono i benvenuti. Si prega di portare nulla per cucinare (spezie speciali o cibo) con voi.

 

Lingua: Inglese

 

Requisiti: Tutti i partecipanti dovrebbero avere una buona conoscenza della lingua inglese e dovrebbero essere molto interessati alla storia e ai problemi attuali del neofascismo e del razzismo.

 

Ubicazione approssimata: Zona: Sachsenhausen è una parte di Oranienburg, ca. 33 km a nord di Berlino. Sachsenhausen è stato uno dei primi campi di concentramento in Germania, costruito nel 1936. Ad esempio, i tedeschi che si opponevano alla politica nazista, gli omosessuali, i cosiddetti asociali, i criminali, gli ebrei, e durante la guerra soprattutto le persone provenienti dai paesi occupati sono stati imprigionati, costretti a lavorare e molti di loro sono stati uccisi. Tra il 1945 e il 1950 una parte di quest’area fu utilizzata come campo speciale del Servizio segreto sovietico: I volontari importanti devono essere in grado di andare in bicicletta, perché sono previste varie escursioni in bicicletta più brevi e lunghe. Le biciclette sono fornite, ma i caschi non lo sono. Nel tempo libero è possibile andare a Berlino o Potsdam. I volontari troveranno molte foreste e laghi per camminare, andare in bicicletta o semplicemente rilassarsi. Tuttavia, le attività del tempo libero dipenderanno principalmente da idee partecipanti. I volontari devono essere preparati per l’organizzazione di serate sul loro paese, compresi argomenti speciali.

 

Per vedere la scheda originale 1 clicca qui!

Per vedere la scheda originale 2 clicca qui!

Qual è la procedura per applicare??

Ti interesserebbe conoscere gli altri workcamps che si stanno svolgendo?? Clicca qui!