Volontariato per l’Agricoltura Sostenibile e il Dialogo Interculturale a Semoya, Indonesia

 

Campo di volontariato  nel villaggio di Semoya in Indonesia, dal 01 luglio 2024 al 14 luglio 2024

Tematica: Clima e stile di vita sostenibile / Agricoltura / Ambiente / Sociale

 

Questo progetto fa parte dei programmi Nord/Sud. I volontari devono avere almeno 20 anni e aver preso parte gli incontri di preparazione al volontariato internazionale 2023, organizzati dallo SCI Italia. Consigliabile avere precedenti esperienze di volontariato.

Maggiori informazioni: campisud@sci-italia.it / Tel: 346 5019990

 

Descrizione

Semoya è un villaggio tradizionale giavanese situato nel distretto di Brebah, reggenza di Sleman, regione speciale di Yogyakarta. Qui la società mantiene ancora la sua tradizione agricola. Il loro prodotto principale è il riso, che viene piantato in tutta l’area. Come destinazione turistica, la comunità di Semoya continua a preservare la cultura giavanese come una delle sue attività quotidiane. Ci sono molte attività che vanno dalla danza alle arti performative come il “ketoprak” e il “wayang” che vengono spesso organizzate per le comunità locali e i turisti. La comunità locale ha iniziato a diventare un villaggio ecologico. Hanno iniziato a ridurre la loro dipendenza dai fertilizzanti chimici prodotti per i loro terreni agricoli, che possono potenzialmente danneggiare l’ambiente.

Locals speak Javanese Language (Local language) as their first language, & Bahasa Indonesia as their second language. Learn some basic Bahasa Indonesia will be easier for you to work with them.

 

Attività previste

Quest’anno la comunità collabora con la Fondazione Bhumi Horta per fornire assistenza a lungo termine a sostegno della trasformazione dell’agricoltura, da quella convenzionale a quella ecologica. Questo programma di tutoraggio comprende diverse attività, come il tutoraggio della produzione di impianti di produzione agricola biologica, di tecniche di coltivazione agricola sostenibile e di pratiche di attuazione dei principi della permacultura.

Come ad esempio: Produzione di fertilizzanti organici nelle aree di allevamento del bestiame; creazione di un giardino in permacultura nel villaggio di Semoya; partecipare alle attività della comunità locale; organizzare un workshop agricolo sull’applicazione dei principi della permacultura; sostenere le attività artistiche e culturali della comunità.

 

Parte studio

– Creare un centro di fertilizzazione organica per la crescita di ogni pianta
– Creare un centro di educazione all’agricoltura biologica sostenibile per la comunità
– Aumentare la partecipazione delle giovani generazioni alla loro azienda agricola
– Creare un dialogo culturale tra la comunità locale e i volontari internazionali.

Alloggio

Casa dei volontari. Sacco a pelo necessario. I volontari devono cucinare da soli. Villaggio di Semoya, Berbah, Jogja.

Lingue parlate nel campo

Inglese

Requisiti

È preferibile avere un’abilità di base nell’agricoltura.

La maggioranza degli abitanti di questo villaggio è musulmana. Non esitate a portare attrezzature o materiali didattici per divertirvi con i bambini/e del posto nel vostro campeggio.

 

 

Hai delle domande? contattaci!

  • campisud@sci-italia.it
  • Telefono: 06 59648311
  • Cellulare: 346 5019990

(dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 17.00)