Utopic Urban Garden: Volontariato ESC di gruppo a “La Città dell’Utopia”

Sei interessatə ai temi del giardinaggio urbano? “Utopic Urban Garden” è un campo di volontariato finanziato dal programma European Solidarity Corps dell’Unione Europea, quindi, completamente gratuito per tutti i partecipanti. Copre le spese di viaggio, vitto e alloggio, assicurazione e pocket money. Si terrà a Roma presso “La Città dell’Utopia” dal 27 maggio all’11 giugno 2024.

La Città dell’Utopia

“La Città dell’Utopia” è il progetto di SCI Italia situato a Roma (nel quartiere San Paolo) all’interno del Casale Garibaldi, un’antica casa colonica situata su una collina verde in mezzo a edifici moderni.

Il progetto è un laboratorio di cittadinanza attiva e sviluppo locale. Ci sono diversi eventi, iniziative, corsi e workshop organizzati su temi principali diversi: interculturalità, stili di vita sostenibili, antifascismo e cittadinanza attiva. Negli ultimi anni è stato fatto del lavoro per migliorare l’accessibilità alle aree del giardino per arricchire la ricchezza vegetale che circonda la casa colonica e godere degli spazi verdi.

Contesto e descrizione del progetto

Il giardinaggio urbano è la pratica di coltivare piante, frutta e verdura nelle aree urbane. Ci sono un numero inestimabile di benefici quando si tratta di giardinaggio urbano: riduzione dei chilometri alimentari, promozione di un’alimentazione sana, miglioramento della qualità dell’aria e fornire spazi verdi per le comunità.

Il giardino de “La Città dell’Utopia” è uno spazio verde meraviglioso nel mezzo del contesto urbano, che ha significato per molte persone una pianificazione sociale congiunta per la protezione e la conservazione dell’ambiente circostante. In questa piccola isola verde in città, comunità di persone attive su questioni sociali e politiche convivono con specie animali che trovano rifugio dove, nell’ambiente urbano, sono molto più soggette all’impatto urbano.

Il giardino è stato costruito grazie alla passione e all’impegno degli attivisti locali, arricchendosi con una collezione botanica di piante mediterranee ed esotiche. Ancora oggi un gruppo di attivisti si prende cura di esso continuando ad aggiungere nuove piante.

Il campo di volontariato Utopic Urban Garden fa parte di un processo di costruzione partecipativa attraverso il lavoro volontario con l’obiettivo di migliorare l’accessibilità del giardino. Oltre agli attivisti locali, hanno partecipato a questa evoluzione oltre 50 volontari internazionali. Il prossimo passo è continuare a mantenere i sentieri e costruire strutture per le attività della comunità. Inoltre, lo studio delle specie botaniche presenti nel giardino sarà importante. Con l’obiettivo di rendere il giardino fruibile, significa anche descriverlo attraverso la creazione di etichette e una mappa delle piante.

Attività

Il Campo sarà diviso in due parti: una parte di studio e una più pratica che lavora nel giardino. Durante il campo, i volontari avranno un carico di lavoro di circa 6 ore al giorno. Le principali attività saranno:

– Continuare a costruire il percorso e la terrazzatura in lamiera

– Costruire scatole con il legno recuperato

– Creare etichette per gli alberi e le piante de “La Città dell’Utopia”

– Organizzare un evento pubblico aperto a tutto il quartiere

– Visite di studio: partner della SCI e “La Città dell’Utopia”

Parte di Studio

La parte di studio sarà dedicata alla ricerca naturalistica nel giardino per iniziare a costruire una collezione di osservazioni utili per riflettere sull’importanza delle aree verdi in città. Inoltre, verrà creata una mappa delle specie botaniche presenti e verranno installate etichette nel giardino per identificarle lungo il percorso.

A “La Città dell’Utopia”, i volontari avranno anche la possibilità di incontrare il gruppo di volontari che si occupa del giardino e gli agricoltori del progetto Terra Terra. Sarà un’opportunità per conoscere la storia del giardino e altri progetti presenti nell’area di Roma.

Durante la parte di studio, ci saranno visite alle cooperative agricole di cui “La Città dell’Utopia” è partner.

Requisiti

  • Interesse per il giardinaggio
  • Capacità di lavorare in gruppo
  • Interesse nell’organizzare ed creare eventi
  • Abilità artistiche e manuali
  • Motivazione per cucinare e giardinare
  • Abilità di base in cucina
  • Tra 18 e 30 anni di età

Come fare domanda?

Leggi attentamente l’inter call: Utopic Urban Garden

Ti chiediamo di compilare questo modulo e inviare la tua Lettera di Motivazione all’indirizzo mail formazione@sci-italia.it entro il 28 aprile 2024. Ti invitiamo a candidarti il prima possibile (tutte le domande saranno processate in ordine di arrivo).