fbpx

RAP (Rhythm And Power)

 

Dal 12 al 21 marzo 2022, giovani provenienti da Polonia, Grecia, Slovenia, Francia e Italia hanno partecipato allo Scambio Giovanile “Rhythm And Power” organizzato da SCI Italia presso “La Città dell’Utopia”  a Roma. SCI Italia in collaborazione con SCI Francia, OWA Polonia, SCI Hellas e Zavod Voluntariat Slovenia, grazie al programma Erasmus + co-finanziato dall’Unione Europea.

Durante questi dieci giorni, 25 partecipanti di Francia, Slovenia, Polonia, Grecia e Italia hanno esplorato insieme i temi dell’inclusione sociale, della diversità culturale, della competenza emotiva e della musica attraverso lo strumento del RAP (Rhythm and Power). La metodologia RAP mira a costruire e testare un formato di metodi di educazione non formale in cui i partecipanti coinvolti nello scambio giovanile scoprono se stessi e gli altri attraverso la musica. La musica è uno strumento di successo per sviluppare capacità individuali e collettive, aiutando le persone a entrare in contatto con le loro emozioni, ad approfondirle e a riflettere sulla loro gestione dei sentimenti e della sensibilità. Allo stesso tempo, è uno strumento efficace per aiutare un gruppo a trovare un’identità condivisa, dando loro l’opportunità di lavorare insieme su un progetto specifico con obiettivi comuni. Questa metodologia ci permette non solo di riunire le persone, ma anche di sviluppare le loro capacità emotive con un impatto importante in termini di sviluppo personale e cittadinanza attiva. Insieme hanno creato un percorso che contribuisce al valore della crescita individuale e della consapevolezza di gruppo attraverso la musica.

L’evento finale

L’apogeo di questo progetto è stato uno spettacolo nel luogo pubblico durante il mercato terra/TERRA organizzato dalla Città dell’Utopia ogni terzo sabato del mese. Musica, poesie, canzoni ma anche coreografie create durante la settimana sono state presentate dai partecipanti del progetto RAP. Lo spettacolo è stato in diretta sulla pagina Facebook di SCI Italia.