fbpx

XV Festival Internazionale della Zuppa di Roma

Arriva anche quest’anno il Festival Internazionale della Zuppa di Roma “Su-porta la cura! Su-porta la zuppa”, giunto alla quindicesima edizione, e per celebrare si torna a fare la festa in grande. Appuntamento domenica 3 aprile 2022 presso il Casale Garibaldi, sede de La Città dell’Utopia (Via Valeriano 3F, San Paolo, Roma), un evento rivolto agli abitanti di tutta Roma e non solo!

Gli eventi destabilizzanti vissuti negli ultimi 2 anni e che ancora caratterizzano le vite di tanti/e di noi potrebbero diventare il motore di un importante cambiamento. A La Città dell’Utopia abbiamo già iniziato, avviando tante attività insieme alle persone che hanno iniziato a frequentare le spazio durante l’inverno. Alcuni/e si stanno prendendo cura del giardino e della natura che lo circonda. Altri/e stanno avviando nuovi progetti e iniziative rivolte al quartiere. Grazie a una interlocuzione positiva con il Municipio, il Mercato Terra/terra è tornato in strada assieme a giochi e musica, trasformando di nuovo lo spazio attraversato quotidianamente in un bene collettivo. Conosci più dettagli sugli eventi, attività e prossimi appuntamenti a La Città dell’Utopia QUI.

Il Festival Internazionale della Zuppa ha origine nel lontano 2001 nella città di Lille. Da allora si è diffuso in tutta Europa: è arrivato a Berlino, Cracovia, Barcellona, Madrid, Francoforte, Bologna e, grazie al Servizio Civile Internazionale Italia, dal 2008 anche a Roma, presso La Città dell’Utopia, nel cuore del quartiere San Paolo. Un viaggio nel segno dell’incontro tra culture, di cui la Zuppa è simbolo, che vive attraverso le ricette e gli ingredienti, e attraverso le storie di chi cucina e di chi assaggia le zuppe. I piatti che assaporeremo ci porteranno a scoprire i suoi mille modi di essere semplice, ma ogni volta unica. Come uniche sono le persone e le loro vite.  E poichè cucinare è un modo per prendersi cura degli altri e di se stessi, ma anche della terra e del mare da dove arrivano i prodotti che finiscono in pentola, in questo periodo di distanze fisiche e di chiusure, di crisi climatiche e sociali, proviamo a scaldare gli animi e fare il pieno di energie per costruire un’alternativa tutti/e assieme. Per questo la quindicesima edizione del Festival Internazionale della Zuppa sarà dedicata alla Cura, “il concetto e la pratica più radicale che abbiamo oggi a disposizione” secondo Naomi Klein.

Il Festival internazionale della Zuppa 2022 celebra la cura come pratica collettiva, che accoglie e trasforma solitudini e disagi individuali grazie alle energie messe in circolo dal gruppo, che è occasione di scambio e confronto per trovare modalità originali e sostenibili di vivere lo spazio che ci circonda, riconoscendo la “dipendenza e interdipendenza” dell’umano con l’ambiente naturale, le piante, gli animali, l’aria, la terra, l’acqua. Cura che è curiosità, rispetto, creatività.

Domenica 3 aprile sarà l’occasione per attivare questo processo di cura circolare, cucinando e condividendo una zuppa, condita dal vostro messaggio di cura: una zuppa che riempie lo stomaco quando affamati, che scalda quando infreddoliti, che ricarica quando stanchi, che nutre l’anima e la mente come gesto d’amore quando la speranza lentamente ci abbandona, in questo mondo di incertezze.

Al termine della giornata la giuria popolare di assaggiatori e assaggiatrici e la giuria di esperti/e sceglieranno la Zuppa che meglio di tutte avrà interpretato il tema della XV edizione del Festival.

Ma aspetta. Vorresti pure partecipare nel contest? Sei ancora in tempo! Visita la pagina facebook ufficiale del Festival della Zuppa per sapere tutti i dettagli e la procedura a seguire.

 

 

CONTATTI :
Email: festival.zuppa@sci-italia.it
Cellulare: 346 5019887