Conservazione della Natura nelle Alpi Vaudoises: Esperienza di Volontariato in un Ambiente Ecologico Prezioso

 

Campo di volontariato sugli Alpi svizzere dal 22  al 28 Settembre 2024

Tematica: Protezione dell’ambiente / Agricoltura / Ambiente / Manuale

 

Le Alpi Vaudoises rappresentano un gruppo montuoso delle Alpi svizzere che si estende nei cantoni di Vaud, Vallese e Berna. Questa regione è riconosciuta dal WWF Svizzera e dall’associazione Alpes Vivantes come uno degli hotspot per la biodiversità di tutto l’arco alpino. L’associazione Alpes Vivantes è attivamente coinvolta in azioni concrete di conservazione nelle Alpi Vaudoises, tra cui il controllo delle specie invasive e la gestione dei boschi di ontano verde. L’obiettivo a lungo termine è quello di migliorare la biodiversità e i habitat ecologici di valore nelle Alpi Vaudoises attraverso la gestione di progetti all’interno di un’organizzazione regionale. Alpes Vivantes adotta un approccio sostenibile alla conservazione della natura, collaborando con partner regionali e implementando azioni in aree rurali, forestali e urbane.

Per saperne di più sull’associazione: https://www.facebook.com/alpesvivantes/

Attività Pianificate

Gli ecosistemi di questa zona sono particolarmente delicati a causa dell’espansione di una specie arborea chiamata comunemente “verne” che ha invaso i pascoli. Questa invasione minaccia gli habitat di specie faunistiche come il fagiano di monte, il gallo cedrone e la beccaccia, che dipendono da radure ricche di cibo. I volontari parteciperanno a un campo di volontariato internazionale per rimuovere le piante invasive, incluso l’ontano verde (Alnus viridis), e per mantenere i pascoli di montagna. Grazie al loro contributo, i volontari lavoreranno per la tutela di ecosistemi fragili che ospitano specie sensibili come il fagiano di monte, il gallo cedrone e il cervo. Durante i giorni di pioggia, saranno organizzate attività di supporto per Alpes Vivantes, come la gestione della corrispondenza o la creazione di giochi educativi.

Parte Formativa

I partecipanti avranno l’opportunità di immergersi nella vita rurale di montagna nelle Alpi svizzere, ampliando la loro conoscenza delle relazioni ecologiche e dei valori degli habitat critici per le specie in pericolo.

Saranno proposti corsi su vari temi, tra cui la conservazione e gli approcci scientifici dei cittadini nelle regioni alpine, la botanica applicata sul campo e l’osservazione degli uccelli (vedi l’app Flower Walks), nonché l’apprendimento di nuove tecnologie e tecniche per il controllo sostenibile delle piante invasive. Gli obiettivi dei corsi saranno adattati in base alle esigenze dei partecipanti.

Alloggio

I volontari saranno alloggiati in un cottage situato a 1800 metri di altitudine, facilmente raggiungibile in treno. Il cottage è ben attrezzato con cucina, doccia con acqua calda e servizi igienici. È richiesto di portare un sacco a pelo e un lenzuolo (90x190cm), in quanto non è disponibile una lavatrice. Non è prevista connessione internet né Wi-Fi, quindi i volontari dovranno essere pronti a trascorrere del tempo senza il loro telefono. I volontari saranno responsabili dell’acquisto e della preparazione dei pasti, sebbene il partner ospitante possa offrire assistenza.

Lingue

La comunicazione tra i volontari e il partner ospitante del campo di volontariato avverrà in inglese, mentre la lingua locale è il francese, con la possibilità di comunicare anche in tedesco con il partner ospitante.

Requisiti

Si richiede ai volontari di essere in buona forma fisica, di dimostrare interesse per la conservazione della natura e di amare le escursioni. È importante essere preparati a trascorrere del tempo senza telefono e a portare un sacco a pelo, un lenzuolo (90x190cm) e scarpe da trekking di qualità.

Note

Il campo è aperto a un massimo di 2 volontari minori e accetta volontari con bambini (massimo 2, di età minima di 8 anni), pur considerando che il lavoro è impegnativo fisicamente e avviene in montagna. Durante il tempo libero, saranno pianificate varie attività in base alle preferenze dei partecipanti e alle condizioni meteorologiche, come nuotare nel lago di Chavonnes, visitare Aigle o Losanna o fare escursioni. Gli interessi e le attività di svago saranno discussi e decisi all’interno del gruppo.

 

 

Hai delle domande? contattaci!

  • outgoing@sci-italia.it
  • Telefono: 06 59648311
  • Cellulare: 346 5019990

(dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 17.00)