fbpx

Awareness, Engagement & Action! – Campi di volontariato a Alviðra (Islanda)

 

Alviðra, Islanda dal 5 al 13 agosto

 

Descrizione

Il progetto “Awareness, Engagement & Action” fa parte di una serie di campi organizzati da SEEDS in collaborazione con diversi partner; dove cerchiamo di aumentare la consapevolezza sulle attuali questioni ambientali e incoraggiare i volontari ad agire! Uno dei nostri principali obiettivi per i prossimi anni è contribuire a un progetto nazionale volto a ripulire la costa islandese. SEEDS collabora e sostiene il ministero islandese per l’Ambiente e le risorse naturali, l’organizzazione islandese per l’ambiente Landvernd, l’Agenzia per l’ambiente dell’Islanda, l’Umhverfisstofnun e altri partner al fine di richiamare l’attenzione sui problemi dell’inquinamento oceanico, rifiuti di plastica e di impegnarsi volontari in azioni di pulizia in tutto il paese.

SEEDS  è un’organizzazione di volontariato non governativa e senza scopo di lucro islandese progettata per promuovere la comprensione interculturale, la protezione e la consapevolezza dell’ambiente attraverso il lavoro su progetti ambientali, sociali e culturali in Islanda. SEEDS lavora a stretto contatto con le comunità locali, le autorità locali e altre associazioni islandesi sia per sviluppare progetti in partnership, volti a soddisfare un bisogno identificato, sia per fornire assistenza a iniziative stabilite. I progetti sono progettati per essere reciprocamente vantaggiosi per tutti i soggetti coinvolti: i volontari, le comunità locali di accoglienza e l’Islanda nel suo insieme. Ogni anno ospita più di 1200 volontari internazionali da 50 a 60 paesi diversi.

Attività previste

I volontari puliranno le coste e le spiagge. Ulteriori lavori saranno intrapresi nella zona del nostro alloggio come rimuovere vecchi recinti pericolosi per la fauna selvatica e visitatori. Potremmo anche essere la marcatura di alcuni sentieri a piedi e, a seconda dell’avanzamento dei compiti di cui i volontari potrebbero fare alcuni compiti forestali in una piccola foresta piantata nella zona o il supporto nella ristrutturazione e manutenzione della casa. Questo campo combina apprendimento, condivisione, lavoro pratico e divertimento. Non è necessaria alcuna esperienza precedente.

I volontari possono godere di attività all’aperto in una posizione tranquilla e bella con un piccolo ruscello e un laghetto nelle vicinanze. Sentieri escursionistici con mappe sul patrimonio culturale si trovano sparsi per la zona, che è una popolare attrazione tra i visitatori stranieri e locali.

Parte studio

Questo campo consente ai volontari di conoscere le questioni ambientali globali e locali attraverso attività non formali come workshop, discussioni, presentazioni e visite, nonché di contribuire direttamente alla protezione dell’ambiente unendo attività di pulizia costiera all’aperto.

I volontari dovrebbero prepararsi a condividere le questioni ambientali dei loro paesi ed essere pronti a trascorrere del tempo all’aperto, camminando durante le pulizie. I volontari dovrebbero essere pronti ad adattarsi ed essere flessibili con il programma di lavoro e tempo libero, in quanto a seconda del tempo, potremmo non essere in grado di svolgere alcune delle attività (come) previste.

Alloggio

Soggiorneremo in una vecchia fattoria, Alviðra, 1 ora di auto a sud-est di Reykjavík. La casa serve come un centro ambientale-educativo dove i visitatori possono dare un’occhiata a una vasta collezione di pietra e animali imbalsamati. La casa si trova sotto Ingólfsfjall, La montagna di Ingólfur, con una vista a Eyjafjallajökull dove le eruzioni vulcaniche iniziato nel marzo e aprile 2010.

Il luogo è registrato come patrimonio naturale islandese; la natura, la vegetazione e l’avifauna è ricca di varietà e quantità.

I servizi sono di base con una cucina, doccia e lavatrice. I volontari dormiranno in camere condivise o dormitori. Si prega di portare il proprio sacco a pelo. I volontari riceveranno rifornimenti di cibo e saranno responsabili della cucina e della pulizia. Si prega di notare che il cibo fornito da SEEDS sarà vegetariano. Non dimenticate di portare alcuni cibi tradizionali/ tipici, bevande, ricette, musica, giochi o film dal vostro paese per la serata interculturale.

Lingua

L’inglese sarà la lingua del campo; sono necessarie abilità di conversazione intermedie.

Requisiti

Quota di partecipazione: 300 Euro. La quota può essere trasferita in anticipo tramite bonifico bancario o pagata in contanti all’arrivo. Esso comprende il trasporto dal punto di incontro al campo (il primo giorno), altre attività disponibili; e un viaggio in combinazione con l’attività di raccolta dei rifiuti (Hot River o Reykjanes). Altre escursioni (ad es. Golden Circle, South Shore e/o Snæfellsnes) possono essere organizzate a tariffe scontate se c’è tempo libero supplementare dopo i workshop/sessioni del campo. Può essere freddo e/ o piovoso, quindi si consiglia di portare vestiti caldi e impermeabili (sottostrati, cappotti, sciarpe, guanti e cappelli) e buone scarpe da passeggio, come alcune delle attività si svolgono all’aperto.

Nota

Altre escursioni (ad es. Golden Circle o South Shore) possono essere organizzate a tariffe scontate se c’è più tempo libero dopo le attività del campo. Può essere freddo e/o piovoso, quindi consigliamo di portare vestiti caldi e impermeabili (sottostrati, soprabiti, sciarpe, guanti e cappelli) e buone scarpe da passeggio.

La città più vicina, Selfoss, è a soli 10 minuti di auto con 6500 abitanti, è un centro di commercio e piccole industrie dove si trova una piscina geotermica, negozi, musei, caffè e bar.

 

 

Hai delle domande? contattaci!
  • outgoing@sci-italia.it
  • Telefono: 06 59648311
  • Cellulare: 346 5019990

(dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 17.00)