Campo di volontariato in Germania: “Never Forget: Sachsenhausen”

Sachsenhausen, Germania

30 Luglio al 12 Agosto 2022

Tipologia di attività: Pace / Studio, discussione e ricerca
.
Dai 18 ai 26 anni
.
Descrizione

8 Volontari Dal 1983, ogni estate si svolge a Dachau un incontro internazionale dei giovani con oltre 100 giovani provenienti da 20 paesi. Come parte di questo incontro, i volontari del SCI prendono parte a vari workshop con domande sulla storia e la rilevanza contemporanea del nazionalsocialismo, nonché in discussioni con i sopravvissuti. Il focus è sulla parte di studio. Maggiori informazioni sul campo possono essere trovate qui: http://www.jugendbegegnung-dachau.de/. Il campo di concentramento di Dachau è stato costruito sul sito di una ex fabbrica di munizioni come campo di concentramento nazista. Più di 200.000 prigionieri furono registrati durante i dodici anni di esistenza del campo. Innumerevoli morti per il terrore e le conseguenze del lavoro forzato disumano, malattia e sfinimento.

.

Tipologia di attività

A differenza di altri campi di lavoro, in questo campo l’enfasi principale sarà posta sugli studi. I volontari apprenderanno la storia del nazionalsocialismo attraverso la comunicazione con i sopravvissuti e attraverso la partecipazione attiva a workshop. Saranno discusse anche le attuali situazioni politiche.

.

Parte studio

Nazionalsocialismo e il campo di concentramento di Dachau; laboratori nell’ambito della IYM; visite del sito memoriale; escursioni, conferenze.

.

Alloggio

Youth Guest House Dachau (4 camere da letto); adatto per sedie a rotelle.

.

Lingua

Inglese.

.

Nota: I volontari devono pagare un importo di € 200,00 al partner del progetto in loco. Una lettera di motivazione deve essere presentata anche al momento della registrazione. Se un gruppo partecipa, tutte le persone devono ancora registrarsi individualmente. Età massima 26 anni.

.

Clicca qui vedere la scheda originale

Qual è la procedura per applicare??

Ti interesserebbe conoscere gli altri workcamps che si stanno svolgendo?? Clicca qui!