Restauro del Forte di Jouy-sous-les-Côtes: Un’opportunità di volontariato per preservare la storia francese

Campo di volontariato a Jouy-sous-les-Côtes (Francia) dal 6 al 21 luglio 2024.

È un progetto ESC Teams dal programma European Solidarity Corps dell’Unione Europea ed è, quindi, completamente gratuito per tutti i partecipanti. Copre le spese di viaggio, vitto e alloggio, assicurazione e pocket money.

Tematica: Restauro, ristrutturazione / Studio, discussione, ricerca

 

Descrizione

L’associazione “Les Amis du Fort de Jouy” sta lavorando al restauro del forte militare di Jouy-sous-les-Côtes. Il forte si trova nell’est della Francia, non lontano da Nancy, Verdun e Metz, e il suo scopo era proteggere la Francia da possibili attacchi militari nel XIX secolo. Dal 2002, l’associazione si impegna nel suo sviluppo: vengono organizzate visite storiche per i turisti, ed è spesso utilizzato anche per eventi culturali e artistici. L’associazione “Les Amis du Fort de Jouy” lavora da molti anni per preservare e restaurare questo monumento storico.

Attività previste

I volontari lavoreranno insieme ai volontari locali francesi per il restauro del forte, svolgendo lavori di muratura, pittura e manutenzione. I volontari saranno chiamati a ristrutturare muri, dipingere porte, rompere e sostituire pietre in un muro, pulire un fossato, erigere ponteggi, ecc. Possono anche guidare i turisti intorno alla fortezza. Attività, workshop e visite sono organizzati durante le serate e i fine settimana. I compiti possono talvolta essere difficili e fisici, quindi i volontari devono essere pronti a lavorare! A volte sotto le calde temperature estive dell’Est!

Parte Studio

Restaurare e preservare un monumento per fornire alla popolazione locale accesso al loro patrimonio e alla loro storia. Puoi trovare alcune vecchie foto qui: https://www.flickr.com/photos/154450404@N06/albums/72157719902923415/

Alloggio

I volontari saranno alloggiati all’interno del forte su letti e materassi forniti. Si prega di portare un sacco a pelo caldo, poiché può fare molto freddo di notte, anche a luglio! Ricordati di portare il tuo asciugamano e prodotti per l’igiene personale. L’alloggio è molto semplice, con servizi igienici a terra!

Ubicazione

Jouy-sous-les-Côtes nell’est della Francia.

Lingue

L’inglese sarà la lingua del campo, ma i volontari locali potrebbero parlare principalmente francese.

Requisiti

Si prega di indossare abiti robusti. Avrete anche bisogno di guanti e, se possibile, scarpe di sicurezza. Siate preparati per condizioni di vita minimaliste, duro lavoro, cibo incredibile, paesaggi incredibili e un’esperienza superlativa.

Come fare la domanda?

Hai delle domande? contattaci:

  • outgoing@sci-italia.it
  • Telefono: 06 59648311
  • Cellulare: 346 5019990