“Dal sogno di Pierre Ceresole ad oggi”
Il 2020 segna 100 anni dal primo campo di volontariato SCI: nat@ da un sogno di pace, per cento anni ci siamo impegnat@ a promuovere la nonviolenza e oggi come allora vogliamo continuare a provare a trasformare questo sogno in realtà. Da allora un valore fondamentale ci accompagna – Deeds not words.
Era il 1920, alla fine della Prima Guerra Mondiale Pierre Ceresole organizza il primo campo di lavoro. Sul suolo dove si svolse la battaglia di Verdun, volontari francesi e tedeschi lavorarono insieme con l’obbiettivo di rendere il villaggio distrutto dalla guerra abitabile, condividere il lavoro quotidiano come pratica di nonviolenza, di riconcilianzone, e quindi, di pace.
Il seme piantato da Pierre Ceresole 100 anni fa si è trasformato in un’organizzazione internazionale che conta 42 branche/gruppi nel mondo e un numero sempre in crescita di partner, che come allora promuove la pace attraverso atti concreti di solidarietà e cooperazione internazionale.
Attraverso questo secolo ci siamo continuamente mess@ in discussione perchè crediamo che solo attraverso una pratica costante ed un costante processo di crescita insieme, dell’apprendere attraverso il fare, possiamo promuovere una cultura del pacifismo.
Per celebrare questi 100 anni abbiamo pensato di portarvi le voci delle persone che hanno segnato questo percorso: da attivist@ storici, a volontar@ che hanno preso parte ai nostri progetti più di recente, ai partner che, radicandosi sul territorio, continuano a sedimentare i nostri valori attraverso il mondo, segui gli articoli delle prossime settimane per scoprire i fili che continuano a tessere lo SCI.
Come allora anche oggi: Deeds not Words.
Leggi di più sui valori che oggi definiscono SCI-Italia e scopri la nostra storia.
Caro SCI, partecipai ad una formazione qualche anno fa con l’intento di tornare in Sudamerica, Perù, dove ero stata nel 2014 da turista. Motivi di salute e qualche timore mi avevano impedito di lanciarmi in un nuovo viaggio e avventura. Ma vorrei tanto ritrovare il coraggio di partire… Non ho paura di vivere sobriamente,…
Continua a leggere... Arianna Assanelli volontaria e attivista del Gruppo regionale SCI-Bologna e del Gruppo Comunicazione SCI-Italia…ci racconta insieme all’amica Francesca quest’esperienza non solo di volontariato, ma di viaggio, amicizia, conoscenza e impegno! Arrivate a Betlemme nel pomeriggio del 4 Agosto 2019 con l’autobus 231, che da Gerusalemme ci ha portate al di là del…
Continua a leggere... La “Casa in Movimento” attraverso varie attività anche del “Laboratorio contro la guerra infinita”, attiva da decenni sul territorio di Cologno Monzese, promuove eventi a carattere socio-politico-culturale che coinvolgono non solo la Comunità locale, ma tante persone creando così una rete tra Associazioni, Cooperative e Organizzazioni impegnate più che mai nell’affrontare insieme anche questo particolare…
Continua a leggere... Un grazie a Massimo e Giorgio per la condivisione in questa video-intervista per “100 Anni di Voci SCI”. Da tempo sono impegnati autonomamente nella tutela del territorio montano di Cumiana, nel torinese. Da alcuni anni in collaborazione con lo SCI, attraverso le attività di campi di volontariato, si fa rete, cooperazione e promozione ambientale-sociale. Buona…
Continua a leggere... Roberto Giardini, uno dei fondatori e attivista da decenni dell’Associazione “Amici della Val Codera”, nonostante gli impegni seguiti al primo lockdown (e attuali) a Maggio è riuscito a tornare in Val Codera per qualche lavoro di manutenzione. Anche se ancora ci sono pochi/e volontari/e, per via della particolare situazione sanitaria che tutti/e stiamo vivendo, l’interesse…
Continua a leggere... Guardare la storia, con il volto in avanti: costruire la pace, la solidarietà, la giustizia sociale – Ciao Stefania, ci siamo incontrate all’ultima assemblea nazionale dello SCI a Roma al Casale dell’Utopia, lo scorso novembre. Tu tra l’altro eri membro del Comitato dei Garanti. Sì, è vero, a quest’ultima assemblea ho potuto partecipare. …
Continua a leggere... In questo difficile frangente dettato dalla situazione sanitaria-economica-sociale delicata che tutt* stiamo vivendo, fare rete e mantenere i contatti con Associazioni, Cooperative e Organizzazioni impegnate tutti i giorni, da anni, sul territorio e non solo è più che mai fondamentale. Si è creata così l’occasione per risentire con molto piacere gli amici e amiche di…
Continua a leggere... Diana è una persona molto in gamba, impegnata nel lavoro di fundraiser presso COOPI, una mamma affettuosa e pronta insieme alla famiglia a fare nuove esperienze. In questa intervista mi arriva l’entusiasmo di Diana nel “rivivere attraverso i ricordi l’esperienza sia di viaggio che di volontariato” e trasmetterlo alle proprie figlie come dono per la…
Continua a leggere... Giulia è una giovane volontaria SCI che lavora in ambito medico, dolce e con la voglia di mettersi in gioco, vivere qualcosa di nuovo e arricchente. Ci siamo conosciute durante il minicampo 2019 presso CiQ – Cascina Casottello di Milano. Da un incontro casuale è nata una bella amicizia. Marzia per SCI-Lombardia …
Continua a leggere... Ho sentito parlare dello SCI a casa di mio fratello, in Trentino: sua figlia era responsabile SCI a Roma e fra i progetti che seguiva ce n’era uno in Palestina (a Hebron). Con lei, sua mamma e un’amica di Verona che non c’è più, abbiamo approfittato di un suo viaggio di lavoro ad Hebron e…
Continua a leggere... – Come descriveresti la vostra attività in poche parole? Vivai-Pronatura è un’associazione ambientalista di volontariato che si occupa della conservazione della biodiversità naturale delle popolazioni vegetali, questo lo fa attraverso la raccolta di semi e la coltivazione in Vivaio di piante autoctone che vengono poi generalmente utilizzate dai gestori delle aree protette…
Continua a leggere... Come hai incontrato lo SCI? Dei Volantini hanno attirato la mia attenzione, poi il resto è seguito da solo, facendo delle ricerche nella Rete Internet Italia e Mondo, leggendo vari Notizie, Annunci e Avvisi di Sponsorizzazione ecc… Come descriveresti lo SCI? L’Associazione, sia come Rete Internazionale che Nazionale, è un’Organizzazione senza scopo di Lucro.…
Continua a leggere... Irene, 25 anni, l’estate scorsa (2019) ha partecipato ad un campo in Perù a Gotas de Agua nella città di Jaèn (Cajamarca). Abbiamo contattato Irene per condividere durante le Formazioni Online 2.0(20) la sua esperienza di volontariato e ha risposto con grande entusiasmo! A questo link: Testimonianze Campi di volontariato America Latina Potete (ri)vedere…
Continua a leggere... Un grazie a Salvatore Fancello che ha voluto condividere attraverso qualche scatto la sua esperienza di volontariato in Mongolia. Con queste immagini ci racconta le attività svolte insieme a volontar@ locali e internazionali, l’accoglienza e amicizia vissuta con gli / le abitant@ di questa affascinante parte di Oriente. Servizio Civile Internazionale Italia
Continua a leggere... Mercoledì 10 Giugno, sera, Martino dopo una giornata di lavoro e impegni ci dedica un po’ di tempo per raccontarci l’esperienza di volontariato con SCI-Servizio Civile Internazionale cominciata qualche anno fa e la creazione di CORNALIN un’Associazione dove fare rete e cooperare con SCI, e non solo, sono alla base della partecipazione a progetti importanti…
Continua a leggere... Mi sono iscritto al Servizio Civile Internazionale nel 2014, a 25 anni. Già avevo alle spalle alcune esperienze nel campo del volontariato, e tramite l’università a Milano sono entrato in contatto con la realtà dello SCI Italia. Diversi i minicampi e le iniziative a cui ho partecipato in questi anni: dalla sistemazione e pulizia di…
Continua a leggere... Annachiara, giovane ed energica volontaria con la voglia di scoprire, imparare e condividere, ha partecipato a campi e mini-campi SCI (abbiamo ricordato le attività vissute assieme negli anni precedenti) ed è stata in servizio civile universale in Palestina, da metà febbraio ca. Sta scrivendo un blog: Visit Palestine e ci racconta: “Del servizio civile universale…
Continua a leggere... Sono Marzia, da ca 17 anni faccio volontariato anche se in passato non l’ho svolto sempre in maniera continuativa, ma da quando (nel 2016) sono entrata nello SCI tutto è cambiato. Ho svolto campi e attività anche con altre Associazioni tipo Legambiente (servizio civile 2003-2004) e a momenti alterni con Mercato-EquoSolidale dal 2005. Tramite un…
Continua a leggere... Gianluca Vindrola: “Vi racconto attraverso qualche immagine la mia esperienza di volontariato in Indonesia” Un grazie a Gianluca che ha voluto condividere attraverso qualche scatto la sua esperienza di volontariato in Indonesia. Con queste immagini ci racconta le attività svolte insieme a volontar@ locali e internazionali, l’accoglienza e amicizia vissuta con gli / le abitant@…
Continua a leggere... Pace a Esnes, cento anni dopo Paolo Maddonni – agosto 2020 Ho concluso il mio viaggio in Francia in bicicletta il 22 agosto 2020, nel pomeriggio, in una isolata stazione delle ferrovie alta velocità nel bel mezzo del dipartimento del fiume Mosa, a una quarantina di chilometri da Verdun. È stato il primo viaggio interamente…
Continua a leggere... Per #RaccontiamoSCI Davide, è stato referente Hub Desio informagiovani e opera su Bovisio Masciago…
Continua a leggere... “Come incontrai lo SCI… …Incontrai lo SCI dopo un periodaccio di depressione che mi aveva infastidito per circa un annetto e mezzo. Scelsi di andare in Scozia per fare del giardinaggio a The Bield at Blackruthven, nei pressi di Perth, e l’accoglienza, la sistemazione ed il lavoro in sé furono fantastici; Imparai meglio l’inglese, ad…
Continua a leggere... Silvana ci racconta questa “sorta di esperimento” di campo di volontariato in digitale organizzato da SCI Germany che mostra come continuino il desiderio e l’impegno nel fare rete, condividere idee e migliorare la nostra terra, nonostante il difficile momento sanitario-economico-sociale che ha interrotto lo spostamento fisico delle persone a livello internazionale. La tecnologia, il web…
Continua a leggere... Ciao Valentin, ti puoi presentare brevemente e dirci come hai incontrato il Servizio Civile Internazionale (SCI)? Mi chiamo Valentin Costantini, ho 25 anni, sono francese e attualmente sto svolgendo un anno di volontariato come Servizio Civile a Roma nell’ufficio SCI e nella Città dell’Utopia. Già da cinque anni avevo iniziato a cercare delle missioni…
Continua a leggere... Come descriveresti la vostra attività in poche parole? Il Film Festival della Lessinia (FFDL) è, in Italia, l’unico concorso cinematografico internazionale esclusivamente dedicato a cortometraggi, documentari, lungometraggi e film di animazione sulla vita, la storia e le tradizioni in montagna. Nato nel 1995, su iniziativa dell’associazione Curatorium Cimbricum Veronense, come rassegna videografica dedicata alle montagne…
Continua a leggere... Orgogliosi del nostro messaggio: siamo un movimento pacifista (Un’idea …disarmante) Ciao Paolo, ben trovato! Grazie per aver accettato di rispondere alle nostre domande e di raccontare la tua esperienza nello SCI. Per iniziare la nostra conversazione, vuoi intanto presentarti? Sono nato e vivo a Roma. Lavoro al carcere di Civitavecchia, da un paio…
Continua a leggere... Come hai incontrato lo SCI? Ho sentito parlare dello SCI dove lavoravo, all’Informagiovani di Pioltello, da un mio coordinatore che ne aveva fatto parte una ventina di anni fa’. In seguito ho invitato i membri dello SCI Lombardia a partecipare al Career Day di Pioltello, un evento che avevo organizzato in quanto operatore…
Continua a leggere... Marzia, che ha intervistato Gabriele, commenta: Bella la chiacchierata con Gabriele. Tra l’altro abbiamo fatto assieme una formazione a Berzano di Tortona e minicampi sia all’ecovillaggio Montevenere di Maccagno che con Coop Collina Onlus-Baraonde di Voghera. Ho percepito in Gabriele la forte emozione e felicità nel raccontare, attraverso i ricordi, quanto ha vissuto con lo…
Continua a leggere... Ciao Emanuela, vuoi presentarti e raccontarci come hai incontrato SCI? Mi chiamo Emanuela Setti e sono una delle vecchie attiviste SCI, vecchia come età (45 anni!) e penso anche come anzianità di esperienza. Sono arrivata allo SCI nel 2008 con il primo mini campo. Cercavo informazioni online su “campi di volontariato” e ho…
Continua a leggere... A Maggio, per RaccontiamoSCI abbiamo intervistato Lele di Ecovillaggio Monte Venere di Maccagno che, immerso nella natura con Serena, ci racconta progetti e idee…nonché di attivazione in vari ambiti per tenere vivo questo luogo stupendo clicca qui per maggiori info Come descriveresti la vostra attività in poche parole? Il progetto nasce nel 2012…
Continua a leggere...