fbpx

RaccontiamoSCI: Intervista a Giulia Fiadone

 

Giulia è una giovane volontaria SCI che lavora in ambito medico, dolce e con la voglia di mettersi in gioco, vivere qualcosa di nuovo e arricchente. Ci siamo conosciute durante il minicampo 2019 presso CiQ – Cascina Casottello di Milano. Da un incontro casuale è nata una bella amicizia. 

Marzia per SCI-Lombardia

 


 

 

 

– Come hai incontrato il SCI?

Ho incontrato lo SCI grazie all’evento “l’Abbraccio sardo-curdo”, tenutosi in Cascina Casottello a giugno del 2019. In quell’occasione, infatti, insieme ad un’altra amica ho accompagnato un amico e scrittore curdo, ospite dell’evento. 

Sono così venuta a conoscenza dello SCI e mi sono iscritta alla newsletter.

Qualche mese dopo in una mail lo SCI pubblicizzava un mini campo sempre in Cascina e ho deciso di partecipare. L’ho trovata davvero un’esperienza unica e formativa. 

 

 

– Perché hai deciso di partecipare ad un campo, minicampo o attività SCI e che valore aggiunto ha avuto? Come descriveresti lo SCI? 

Da tempo desideravo rendermi utile e mettermi alla prova e la proposta del mini campo è arrivata al momento giusto. Vinta un po’ la diffidenza iniziale ho imparato a conoscere gli altri volontari e mi sono sentita parte del gruppo e più in generale della comunità “Sunugal” che ha la sede appunto nella Cascina. Ho imparato a tinteggiare una parete e a condividere un pasto, ad avere più fiducia negli altri e, soprattutto, a superare pregiudizi e preconcetti. Alcuni volontari infatti erano molto giovani e raramente ho occasione di interagire con ragazzi della loro età. Temevo non avremmo trovato un’intesa e invece ho scoperto che avevamo molto più da condividere di quanto credessi. Sono tornata a casa dal mini campo felice per il servizio reso ed entusiasta per le nuove conoscenze.

 

 

– Se pensi di ri-prendere parte ad altre attività SCI, quali ti interessano?

In futuro vorrei fare altri mini-campi e campi internazionali in Sud America e Medio Oriente.

 

– Hai eventuali proposte/suggerimenti da fare allo SCI?

Non ho particolari suggerimento da dare. 

 

Un grazie a Giulia