fbpx

RaccontiamoSCI: Film Festival della Lessinia (FFDL)

Come descriveresti la vostra attività in poche parole?

Il Film Festival della Lessinia (FFDL) è, in Italia, l’unico concorso cinematografico internazionale esclusivamente dedicato a cortometraggi, documentari, lungometraggi e film di animazione sulla vita, la storia e le tradizioni in montagna.

Nato nel 1995, su iniziativa dell’associazione Curatorium Cimbricum Veronense, come rassegna videografica dedicata alle montagne veronesi, il Film Festival ha via via allargato il suo interesse alle montagne di tutto il mondo, escludendo per regolamento le opere dedicate allo sport e all’alpinismo. Tenutosi nel 1995 per la prima volta, il festival si è via via affermato come concorso cinematografico prima nazionale e poi internazionale. Dal 2007 la sede ufficiale del FFDL è Bosco Chiesanuova, un paese montano in provincia di Verona; nel 2019 si è tenuta la 25esima edizione.

Le proiezioni si svolgono, nel corso di 10 giornate, tra fine agosto e inizio settembre. Al programma cinematografico fanno da contorno eventi speciali, concerti dal vivo, retrospettive, ospiti internazionali, mostre, incontri, dibattiti  e altre iniziative sul tema della vita, la storia e le tradizioni in montagna.

 

 

Perchè avete deciso di fare un campo SCI e che valore aggiunto ha avuto?

La collaborazione tra SCI Italia e il Film Festival della Lessinia si è sviluppata nell’ottica di amplificare il carattere multilinguistico del festival, contribuendo a far sentire gli ospiti internazionali più accolti e dando la possibilità al team di sperimentarsi in un ambiente di lavoro internazionale. Questo obiettivo è stato ottenuto affiancando i volontari SCI agli altri volontari del festival nello svolgimento delle attività quotidiane. In questo modo i volontari SCI hanno appreso velocemente le diverse mansioni, diventando da subito parte integrante del team del festival, mentre gli altri volontari, principalmente ragazzi e ragazze delle scuole secondarie di secondo grado che svolgono il programma di Alternanza Scuola-lavoro, hanno potuto allenare la conversazione in lingua inglese e in altre lingue straniere. Come risultato finale, gli ospiti internazionali hanno trovato al Film Festival della Lessinia un team preparato, coeso e multilingue.

 

 

Guarda il video cliccando nel link qui sotto:

https://www.youtube.com/watch?v=g1k7857bxEs