fbpx

Ultimi progetti SCI Italia

Da oltre 10 anni SCI Italia è impegnato nella creazione e collaborazione in progetti co-finanziati da programmi come Erasmus+, European Solidarity Corps o Europe for Citizens finanziati dall’Unione Europea.

Questi progetti favoriscono lo sviluppo personale e professionale dei cittadini e offrono a persone di ogni età la possibilità di sviluppare e condividere conoscenze, competenze e vivere esperienze europee di mobilità presso scuole, istituti e organizzazioni.

Qui vi presentiamo gli ultimi progetti creati dal Servizio Civile Internazionale Onlus:

  • Grassroots Change

    Grassroots Change

    Il training europeo su volontariato, leadership ed emancipazione attraverso il lavoro pratico e il mentoring a Roma Sul progetto Dal 19 al 26 giugno 2022 si è svolto a Roma presso “La Città dell’Utopia” il training europeo di formazione per coordinatorǝ di campo di volontariato all’interno del progetto “Grassroots Change: Volontariato, leadership ed emancipazione attraverso il lavoro pratico e il mentoring”. Per una settimana, 17 partecipantǝ provenienti da 8 diversi …
  • Living Library Week

    Living Library Week

      Dal 4 al 13 maggio 2022, giovani provenienti da Austria, Grecia, Ungheria, Spagna e Italia hanno partecipato alla Living Library Week, lo Scambio Giovanile organizzata da SCI Italia a Roma presso “La Città dell’Utopia”. Che cos’è Living Library (biblioteca vivente) ? Il concetto di Living Library è nato nel 2000 in Danimarca. La prima Living Library è stata organizzata da una ONG giovanile chiamata “Stop the Violence” durante il …
  • The Gender Effect: Corso di formazione sull’educazione di genere

    The Gender Effect: Corso di formazione sull’educazione di genere

      Il progetto “The Gender Effect” è stato il corso di formazione internazionale sull’educazione di genere. Per una settimana, 27 giovani provenienti da tutta Europa e non solo si sono incontrati per esplorare, imparare e sviluppare competenze nei vari aspetti legati al tema del genere. L’obiettivo era quello di migliorare le competenze dei partecipanti sull’identificazione della violenza di genere e sulla discriminazione in tutte le forme, nonché il modo di …
  • RAP (Rhythm And Power)

    RAP (Rhythm And Power)

      Dal 12 al 21 marzo 2022, giovani provenienti da Polonia, Grecia, Slovenia, Francia e Italia hanno partecipato allo Scambio Giovanile “Rhythm And Power” organizzato da SCI Italia presso “La Città dell’Utopia”  a Roma. SCI Italia in collaborazione con SCI Francia, OWA Polonia, SCI Hellas e Zavod Voluntariat Slovenia, grazie al programma Erasmus + co-finanziato dall’Unione Europea. Durante questi dieci giorni, 25 partecipanti di Francia, Slovenia, Polonia, Grecia e Italia hanno …
  • 5 Shades of Blue: Corso di formazione sulla gestione di progetti con un focus sulle migrazioni

    5 Shades of Blue: Corso di formazione sulla gestione di progetti con un focus sulle migrazioni

    “5 Shades of Blue” è un corso di formazione finanziato dall’Agenzia Nazionale Italiana del Programma Erasmus+ che mira a fornire a partecipanti e partners competenze progettuali, metodi e strumenti per sviluppare e realizzare progetti socio-culturali locali finalizzati all’inclusione sociale dei migranti, rifugiati e richiedenti asilo, proponendo il loro coinvolgimento attivo nelle comunità, rafforzando la coesione sociale, reagendo alle retorica razzista e autoritaria e soprattutto coinvolgendo attivamente i giovani in questi processi. Il corso si …
  • Chapter – Challenging Propaganda Through Remembrance

    Chapter – Challenging Propaganda Through Remembrance

    Il progetto “Chapter-Challenging Propaganda Through Remembrance” nasce e si sviluppa dalla volontà di mettere in relazione passato e presente, prendendo in esame forme e discorsi delle propagande fasciste della storia e quelle attuali, tra loro così pericolosamente vicine, e di cercare di individuare il modo migliore per opporsi ad esse e combatterle. L’analisi degli eventi del passato e la lettura, attraverso essi, dei fatti del presente permette di comprendere la …
  • MicroProS: Micro Progettazione in ambito Sociale

    MicroProS: Micro Progettazione in ambito Sociale

    MicroProS è un progetto coordinato dal Servizio Civile Internazionale finalizzato a formare un gruppo di giovani partecipanti con competenze e conoscenze nel campo della progettazione sociale, dell’educazione non-formale e dell’inclusione sociale, tramite un corso con moduli online e residenziali. Alla fine del corso, il gruppo dei partecipanti ha potuto proseguire l’esperienza formativa tramite una fase pratica, durante la quale sono stati coinvolti nella preparazione, nel coordinamento e nella valutazione di …
  • Edumapping: Percorsi alternativi di ludopedagogia ed educazione non formale

    Edumapping: Percorsi alternativi di ludopedagogia ed educazione non formale

    Edumapping: Percorsi alternativi di ludopedagogia ed educazione non formale è un progetto europeo cofinanziato dal programma Erasmus+ e promosso dal Servizio Civile Internazionale Italia. Questo progetto è un’azione globale volta a promuovere lo sviluppo di capacità transnazionali e l’inclusione sociale. Ha riunito operatori giovanili e volontari provenienti da Bulgaria, Spagna, Italia, Messico, Uruguay, Sri Lanka, Nigeria che lavorano sull’inclusione sociale attraverso il metodo di educazione non formale. Edumapping vuole offrire …