DAYE: Digital Actions for Youth Engagement

Dal 19 al 26 luglio 2023, giovani attivisti/e provenienti da Georgia, Francia, Ungheria, Italia, Giordania e Portogallo hanno partecipato allo scambio giovanile “DAYE: Digital Actions for Youth Engagement” organizzato da SCI Italia presso “La Città dell’Utopia” a Roma.

DAYE è nato grazie all’idea di Tenna Sørensen, volontaria di lungo corso attraverso il programma del Corpo Europeo di Solidarietà, che è stata con SCI Italia da settembre 2022 a settembre 2023, e ha deciso di dedicare il suo progetto personale alla scrittura di un KA1 Erasmus+.

Di solito la scelta del nome del progetto dà qualche grattacapo. Questa volta l’idea è nata dall’acronimo delle parole: Digital Action for the Youth Engagement (Azione Digitale per l’Impegno Giovanile) che si è trasformato in DAYE. La parola “Daje”, con gli stessi fonemi, è semplicemente la parola italiana “dai” in dialetto romano. Dai è l’equivalente italiano di “andiamo!”, un’espressione verbale usata per incoraggiare e affrettare il passo. Incoraggiare le persone a credere che possiamo combattere i problemi globali, che le piccole azioni quotidiane nei nostri contesti locali sono importanti e che abbiamo nelle nostre mani l’opportunità di cambiare il mondo, trasformandolo in un luogo più equo, inclusivo e sostenibile.

Il progetto è la convinzione che questo sia il momento migliore per catturare l’attenzione politica emergente dei giovani già attivi e di quelli futuri nel campo della comunicazione, dell’advocacy e della cittadinanza attiva digitale. I giovani rappresentano il nostro futuro e anche il nostro presente, il che li rende il principale agente di cambiamento e progresso della società.

Il progetto

L’obiettivo del progetto DAYE è stato quello di sviluppare le competenze personali e professionali dei giovani e di costruire le loro abilità, pratiche e attitudini nell’ambito delle questioni globali attraverso l’uso dei social network per creare campagne sui social media.

Passo dopo passo, i partecipanti hanno iniziato a familiarizzare con l’Agenda 2030, gli SDG e altri temi, come i movimenti di migrazione forzata dovuti a disastri naturali o il concetto di intersezionalità, attraverso attività di educazione non formale e visite di studio molto interessanti. I giovani attivisti hanno avuto l’opportunità di visitare la CSA “Semi di Comunità”, un’azienda agricola collettiva basata sul modello dell’agricoltura sostenuta dalla comunità, e la FAO (Organizzazione per l’alimentazione e l’agricoltura dell’UE): due realtà molto diverse tra loro, ma che lottano entrambe per raggiungere la sostenibilità ambientale attraverso la dedizione di buone pratiche nella produzione di cibo che proviene dalla terra.

Gli aspetti importanti di questo progetto sono stati lo scambio culturale e lo spazio inclusivo che i partecipanti hanno creato, in cui le barriere culturali si sono unite in un’opportunità di crescita personale.

Durante gli ultimi giorni dello Scambio giovanile, i partecipanti sono diventati messaggeri degli SDGs attraverso la creazione di campagne sui social media relative ad alcuni degli SDGs dell’Agenda 2030.

Le campagne

Questa serie di campagne sui social media è stata realizzata grazie ai partecipanti durante la settimana dello Scambio giovani.

L’obiettivo era, oltre a coinvolgere e responsabilizzare i giovani partecipanti a diventare cittadini attivi lavorando su diverse questioni globali di loro scelta, aumentare la consapevolezza e la conoscenza dell’Agenda 2030. L’Agenda è stata creata dalle Nazioni Unite per lavorare per un mondo di rispetto universale per i diritti umani e la dignità umana, lo stato di diritto, la giustizia, l’uguaglianza e la non discriminazione. Questo obiettivo principale è composto da diversi traguardi, chiamati Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG).

Durante lo scambio giovanile, sono stati analizzati diversi SDGs, in base all’interesse e alle preferenze dei partecipanti, che hanno creato un insieme di materiale visivo, parlato e letto. Quindi, il risultato può essere guardato e letto:

Campagna 1º: Pillola sugli SDGs – Scopri con noi gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile!

Ogni membro del gruppo prepara individualmente un video informativo (45 secondi circa) sull’SDG che preferisce. Gli SDG scelti sono: numero 4 – istruzione di qualità, 5 – uguaglianza di genere, 7 – energia pulita e accessibile, 10 – riduzione delle disuguaglianze e 16 – pace, giustizia e istituzioni forti. Il nostro obiettivo è quello di fornire un breve approfondimento sugli SDGs per farli conoscere ai giovani. Vogliamo utilizzare le storie di Instagram come canale principale di diffusione, pubblicando un video ogni due settimane. Alla fine, uniremo tutti i video nei punti salienti e in una bobina.

Hashtags: #sdgsshortly #sostenibilità #un #uguaglianza #cleanenergy #genderequality #pace #giustizia

 

Campagna 2º: Sensibilizzazione su temi globali attraverso post instagram

 

Campagna 3º: Educare per elevare

 

Il progetto è stato coordinato da SCI Italia in collaborazione con Servei Civil Internacional de Catalunya, UNITED for International Action e Experimentaculo e si è svolto grazie al programma Erasmus + dell’Unione Europea.