Campi di volontariato sull’isola di Viðey in Islanda

 

 

Con 2 diverse date: Dal 9 al 18 maggio 2023 e dal 22 al 31 agosto 2023

Tipologia di attività: Costruzione / Ambiente / Restauro, ristrutturazione

Descrizione

I volontari di SEEDS avranno l’opportunità di lavorare sulla storica isola di Viðey per il 17º anno di fila con il nostro ospite, la città di Reykjavík. Viðey è una destinazione popolare durante l’estate tra i visitatori islandesi e stranieri. I volontari aiuteranno a preparare l’isola per la stagione estiva. I volontari abbelliranno i dintorni ripulindo la zona, soprattutto lungo la costa, ad esempio raccogliendo rifiuti a mano o raccogliendo rifiuti spazzati dal vento o portati dal mare sulle rive e nei dintorni.

I volontari di SEEDS possono svolgere anche alcune attività di giardinaggio ed eventualmente realizzare e mantenere percorsi pedonali. Percorsi ben tenuti consentono alle persone di visitare la zona senza danneggiarla e questo importante lavoro aiuta anche a migliorare la sicurezza per i visitatori.

SEEDS è un’organizzazione di volontariato non governativa e senza scopo di lucro islandese progettata per promuovere la comprensione interculturale, la protezione e la consapevolezza dell’ambiente attraverso il lavoro su progetti ambientali, sociali e culturali in Islanda. SEEDS lavora a stretto contatto con le comunità locali, le autorità locali e altre associazioni islandesi sia per sviluppare progetti in partnership, volti a soddisfare un bisogno identificato, sia per fornire assistenza a iniziative stabilite. I progetti sono progettati per essere reciprocamente vantaggiosi per tutti i soggetti coinvolti: i volontari, le comunità locali di accoglienza e l’Islanda nel suo insieme. Ogni anno ospita più di 1200 volontari internazionali da 50 a 60 paesi diversi.

Attività previste

La giornata lavorativa normalmente va dalle 09:00 – 17:00 con pause per il pranzo e il caffè; tuttavia, si prega di essere preparati per una certa flessibilità a causa della natura del tempo variabile dell’Islanda, come potremmo non essere in grado di svolgere alcune delle attività previste. La temperatura a maggio può scendere durante la sera. I volontari dovrebbero avere la motivazione di lavorare fuori e lavorare in tutti i tipi di tempo, come si può ottenere freddo e piovoso. Il piano di lavoro è flessibile e dipenderà dalle esigenze del nostro ospite. Non è necessaria alcuna esperienza precedente. Il campo si svolge intorno al solstizio d’estate, quando il sole appena tramonta e le notti sono quasi luminose come i giorni. Le notti luminose sono magiche e stare svegli e godersi i bellissimi dintorni è un’esperienza unica.

Parte studio

L’isola si trova a poche centinaia di metri dalla città e il viaggio dura pochi minuti. Questo rende Viðey così speciale; è un luogo tranquillo, molto vicino alla vita frenetica della città della capitale. Ci sono sentieri escursionistici e ciclabili intorno all’isola e non è consentito il traffico automobilistico. Presenta anche intriganti opere d’arte scultoree, tra cui tutte le nove coppie di pilastri di basalto che comprendono l’opera di Richard Serra “Áfangar” e la colonna “Imagine Peace” di Yoko Ono, una torre di luce, sostenuta dalla vedova di John Lennon.

Alloggio

I volontari di SEEDS saranno alloggiati in una casa locale sull’isola di Viðey, in stanze condivise. Le strutture sono dotate di cucina, doccia e lavatrice. Tutti sono tenuti a mostrare considerazione per i loro compagni. I partecipanti potranno dormire in camere condivise. Si prega di portare il proprio sacco a pelo. I volontari riceveranno rifornimenti di cibo e saranno responsabili della cucina e della pulizia. Si prega di notare che il cibo fornito da SEEDS sarà vegetariano. Non dimenticate di portare alcuni cibi tradizionali/ tipici, bevande, ricette, musica, giochi o film dal vostro paese per la serata interculturale.

Lingua

L’inglese sarà la lingua del campo; sono necessarie abilità di conversazione di base.

Requisiti

Quota di partecipazione EUR 350 (Euro). La tassa può essere trasferita in anticipo tramite bonifico bancario o pagata in contanti all’arrivo. Include il trasporto dal punto di incontro al campo (il primo giorno) e un viaggio di osservazione delle balene del valore di circa 200 EUR con i tour operator.

Avremo corse gratuite con il traghetto per la città durante il tempo libero, ma è soggetto al suo programma.

Ubicazione approssimata

Viðey (isola di legno) è la più grande (1,7 km²) isola nella baia di Kollafjörður, appena fuori Reykjavík, la capitale dell’Islanda. L’isola è coperta da molte specie di piante e almeno 30 specie di uccelli da riproduzione sono stati contati qui. Viðey è stato abitato da poco dopo l’insediamento dell’Islanda già nel 10 º secolo e all’inizio del 20 º secolo circa 100 persone vivevano lì. Oggi l’isola è disabitata.

Note

Altre escursioni (Golden Circle, South Shore, Hot River, Snæfellsnes o Reykjanes Peninsula) possono essere organizzate a tariffe scontate per i partecipanti SEEDS in caso di tempo libero aggiuntivo dopo il lavoro o durante i fine settimana.

SEEDS non è un’agenzia di viaggi; non abbiamo guide e i nostri viaggi sono organizzati per i volontari per avere la possibilità di viaggiare insieme e per sostenere la raccolta fondi SEEDS. Soggetto a disponibilità e numero di partecipanti.

Può essere molto freddo e/o piovoso, quindi consigliamo di portare vestiti caldi e impermeabili (sottostrati, soprabiti, sciarpe, guanti e cappelli) e buone scarpe da passeggio, in quanto alcune delle attività si svolgono all’aperto.

Altri luoghi di interesse su Viðey sono legati alla ricerca archeologica.

 

Questo campo ha 2 date. Clicca per vedere la scheda originale di ognuna:

Qual è la procedura per applicare?

Ti interesserebbe conoscere gli altri campi di volontariato internaziolane? Clicca qui!