fbpx

Perché il viaggio per un progetto di volontariato comincia dalla formazione – I racconti dei partecipanti alla formazione in Lombardia

Il weekend dal 21 al 23 ottobre 2022 si è tenuta a Cesano Maderno l’incontro di formazione al volontariato internazionale promosso dallo SCI Italia insieme al supporto del gruppo regionale SCI-Lombardia e altri attivisti e attiviste, due dei suoi partecipantə, Simona e Valentina, hanno voluto condividere la loro esperienze durante la formazione.

 

 

Ho raccontato l’esperienza vissuta ad uno dei miei figli, che non è mai stato all’estero. Ho cercato di passargli, mentre infervorata ricordavo i vari momenti trascorsi insieme durante l’intenso e coinvolgente weekend, oltre alla soddisfazione per l’efficacia della formazione, la bellezza degli incontri fatti. In effetti proprio di questo sono rimasta entusiasta: aver avuto la possibilità di conoscere ed interagire con persone che mi hanno trasmesso tanto: valori positivi, perseguiti nell’unica strada calpestabile, ovvero l’impiego delle proprie energie nella collaborazione, che non è affatto aiuto da parte da chi si pone in un gradino più alto di una scala, purtroppo effettivamente costruita in secoli di errori.

Ragazzi giovanissimi e giovani con una grinta ed una sicurezza nell’esporre questi concetti da far invidia; altri con una pacatezza ed una linearità illuminanti; altri ancora con una dolcezza ed una maturità disarmanti; certi con un bagaglio già incredibilmente ricchissimo a cui attingere. Meno giovani disposti a non smettere mai di crescere. Proprio quello di cui c’è bisogno: fare breccia in un mondo facilmente deprimente, con autentica speranza. Vedere che è fattibile cercare la pace vera, a tutti i livelli, e che qualcuno lo fa, spingendosi nella delicatezza delle dinamiche internazionali, con rispetto e consapevolezza. Constatare che possiamo farlo anche noi.

La mia più bella testimonianza consiste in questo: Samuele ha espresso il desiderio di venire con me nel campo a cui vorrei partecipare in Africa. Il mio sogno ora è ancora più grande e articolato, splendidamente e concretamente realizzabile.

– Simona Marenco

Per me è stato davvero un grande piacere partecipare all’incontro di formazione, che ritengo essere stata un’occasione di riflessione e condivisione importante. Ho molto apprezzato la diversità dei partecipanti con i quali ho condiviso questi giorni e spazi, persone da contesti, età ed esperienze diverse. Ci siamo incontrati dalle nostre strade diverse per procedere verso una via comune, tracciata da dubbi, aspirazioni e dallo stesso desiderio di crescere interiormente, dare e ricevere.

In questo weekend sono stati molteplici gli spunti di riflessione che ho ricevuto e che mi hanno indotta ad analizzare con più cura la destinazione, i mezzi e le motivazioni per le quali vorrei fare un’esperienza di volontariato a lungo termine. Penso di aver acquisito una visione più concreta, e nonostante i diversi passaggi pratici e procedurali che devo ancora compiere il mio desiderio di partire si è rafforzato e rinvigorito, supportato da una maggiore consapevolezza. Vi ringrazio per gli strumenti, il tempo e l’attenzione che ci avete fornito e rivolto.

– Valentina Dereani