“Natale per tutt*” Un campo di breve termine in Togo a dicembre

 

Campo di volontariato di breve termine a Kpalimé, Togo dal 16 al 28 dicembre 2023

Tipologia di attività: Attività con bambini / Manuale / Sociale

 

Questo progetto fa parte dei programmi Nord/Sud. I volontari devono avere almeno 20 anni e aver preso parte gli incontri di preparazione al volontariato internazionale 2023, organizzati dallo SCI Italia. Consigliabile avere precedenti esperienze di volontariato.

Maggiori informazioni: campisud@sci-italia.it / Tel:  346 5019990

 

Descrizione

“Christmas for all” è un progetto di azione sociale e solidale che l’ONG ASTOVOT sta realizzando nelle ultime due settimane di dicembre a beneficio dei bambini e bambine del quartiere Zomayi e dintorni in Togo. La constatazione è che non esiste un contesto di intrattenimento e sviluppo nel quartiere per i bambini e gli adolescenti al di fuori della biblioteca ASTOVOT. È per questo motivo che la nostra associazione ha avviato questo progetto che permetterà ai bambini di combinare l’attività con il piacere attraverso diverse attività. L’obiettivo è quello di organizzare feste natalizie per più di dieci (10) giorni all’interno e all’esterno della biblioteca.

Tipologia di attività

  • Diffusione del programma e visite alle famiglie dei bambini;
  • Sviluppo del sito per l’installazione del “villaggio di Natale”;
  • Costruzione della capanna di Natale con pagliuzze, stand e albero di Natale;
  • Acquisto di regali e acquisti per le esigenze del pranzo conviviale;
  • Organizzazione di attività culturali, ricreative e sportive;
  • Proiezione di film per bambini e ragazzi
  • Distribuzione di regali e dolci;
  • Recital, Karaoke e ballo notturno con i bambini e i loro genitori; condivisione di un pasto conviviale con i bambini;
  • Rimozione e manutenzione del sito;
  • Valutazione

Parte studio

  • Contribuire allo sviluppo dei bambini del distretto di Zomayi e dintorni durante le vacanze di Natale. Obiettivi specifici
  • Raccogliere donazioni e regali per i bambini;
  • Offrire un contesto di relax e distrazione ai bambini;
  • Far emergere i loro talenti nascosti;
  • Offrire regali e dolci a ogni bambino beneficiario;
  • Organizzare uno scambio amichevole e un pasto con i bambini beneficiari e i loro genitori;
  • Organizzare attività culturali per i bambini (musica, danze, galà di calcio, giochi e proiezioni di film);

Alloggio e ubicazione

Le condizioni di alloggio sono generalmente rudimentali, semplici e specifiche per il luogo in cui si svolge il progetto. Sul posto, i volontari sono alloggiati in gruppi di tre o quattro persone per stanza. La distribuzione per stanza dipende dall’organizzazione collettiva dei volontari stessi. A seconda della località, i volontari possono utilizzare servizi igienici a secco e docce senza acqua di rubinetto. L’associazione mette a disposizione dei volontari alcune stuoie di plastica o di gommapiuma. Se possibile, i volontari possono portare con sé dei sacchi a pelo. Sul posto c’è accesso all’acqua potabile. Tuttavia, l’accesso all’elettricità e a Internet può essere limitato.

Situato a 120 km a nord di Lomé, il comune di Kpalimé è il luogo ideale per gli amanti della natura e delle escursioni che desiderano scoprire splendidi paesaggi montani e flora tropicale. Numerose cascate naturali vi permetteranno di rinfrescarvi in riva al mare. Kpalimé ospita anche il più importante centro artigianale del Paese, dove si è stabilito un gran numero di artisti e artigiani.

Lingua

Le lingue del sito sono l’inglese e il francese. Tuttavia, consigliamo ai non francofoni di avere una conoscenza di base del francese prima di arrivare, perché la lingua ufficiale del Togo è il francese. La maggior parte dei volontari locali e le comunità locali hanno un livello di inglese molto basso.

Requisiti

Un passaporto valido almeno 6 mesi dopo la data di fine soggiorno e contenente due pagine bianche (per il visto).
Visto, la richiesta si effettua su www.consulatogo.org.  Si consiglia di richiederlo con largo anticipo.

Certificato internazionale di vaccinazione contro la febbre gialla da presentare al check-in ma anche all’arrivo.

Note

La vaccinazione contro la febbre gialla è obbligatoria per entrare nel territorio del Togo. (Il certificato internazionale di vaccinazione vi sarà poi consegnato). È richiesto il PassCovid o il Test Pcr. Si raccomanda vivamente di aggiornare le vaccinazioni e di chiedere consiglio al proprio medico o a un centro internazionale di vaccinazione (specializzato in malattie tropicali). Alcuni vaccini come l’epatite virale A e B, la DTP o la febbre tifoidea possono essere raccomandati.

La malaria è una malattia trasmessa dalle punture di zanzara. È quindi necessario procurarsi un repellente per zanzare nelle zone tropicali, soprattutto nelle ore serali e notturne.

 

 

Hai delle domande? contattaci!

  • campisud@sci-italia.it
  • Telefono: 06 59648311
  • Cellulare: 346 5019990

(dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 17.00)