Conservazione della Ferrovia Storica e Attività di Tempo Libero in Paesi Bassi

  • Campo di volontariato dal 14 al 28 luglio 2024 a Simpelveld, nel sud dei Paesi Bassi.
  • Tematica: Ambiente / Patrimonio Culturale
Descrizione

La Zuid-Limburgse Stoomtrein Maatschappij (Compagnia del Treno a Vapore del Sud Limburgo), o ZLSM, è una ferrovia storica che opera dalla stazione principale di Simpelveld fino a Schin op Geul e Kerkrade, nel sud dei Paesi Bassi. Opera anche oltre il confine, da Simpelveld fino a Aachen-Vetschau, e possiede una vasta collezione di materiale rotabile. La costruzione della linea ferroviaria originale, Miljoenenlijn, iniziò nel 1925 ed è parte del percorso ferroviario nel sud del Limburgo. Fu realizzata dalla Spoorwegbouwbedrijf di Utrecht, una sussidiaria delle NS. La costruzione fu difficile e costosa a causa della minaccia costante di subsidenza dovuta all’attività mineraria. Per mantenere le differenze di altezza il più piccole possibile, fu necessario spostare molta terra nell’area collinare. Ad esempio, il terrapieno ferroviario nella valle di Anselerbeek a Kerkrade fu sollevato di 32 metri, mentre la linea ferroviaria tra Kerkrade e Simpelveld fu costruita 18 metri sotto il livello del suolo per evitare troppe variazioni di altitudine. La Miljoenenlijn è oggi un monumento ferroviario di grande valore culturale e storico, che continua a affascinare persone di tutte le età.

Attività previste

La conservazione della ferrovia storica e dei suoi treni a vapore richiede una manutenzione accurata. Le attività previste includono la conservazione della natura e dell’ambiente verde lungo il percorso ferroviario, la pulizia e la pittura dei ponti ferroviari e la manutenzione delle stazioni storiche.

Alloggio

L’alloggio sarà presso l’edificio del club Scout St. Lucia, composto da 3 stanze, di cui 2 verranno utilizzate come camere da letto separate per donne e uomini. Forniamo letti da campo, ma è consigliabile portare un materassino per dormire più comodamente. Durante il campo, cucineremo noi stessi utilizzando la cucina a nostra disposizione. È disponibile anche un barbecue (focolare) sotto un portico. Tutti gli alimenti saranno acquistati al supermercato. L’edificio dispone di una cucina, due bagni (con 3 toilette ciascuno) e una doccia. All’esterno installeremo 3 docce extra con acqua calda. Non è disponibile una lavatrice. È disponibile una rete Wi-Fi. Scouting Simpelveld

Ubicazione approssimata

Simpelveld, nel sud dei Paesi Bassi.

Note

Durante il tempo libero, sono disponibili diverse opzioni:

  • Viaggi serali con il treno a vapore
  • Festival musicale tributo ai Fleetwood Mac (20 luglio 2024, Brunsum)
  • Visita al mercato estivo
  • Visita al castello restaurato di Hensbroek
  • Visita alle grotte di marl a Valkenburg
  • Festa in discoteca e festa finale nell’area scout

Lingue parlate nel campo

Inglese

Come fare la domanda?

Hai delle domande? contattaci!

  • outgoing@sci-italia.it
  • Telefono: 06 59648311
  • Cellulare: 346 5019990