Campo di volontariato di breve termine a Amburgo, Germania dal 20 ottobre al 2 novembre 2024
Descrizione
L’Alimaus è una struttura cattolica per i senzatetto e i poveri che possono ottenere un pasto caldo gratuito, abbigliamento e assistenza sanitaria e medica. La struttura finanziata con donazioni viene utilizzata da oltre 200 persone ogni giorno ed è gestita con l’aiuto di molti volontari. Il Salvation Army è una chiesa libera internazionale. Gestisce un centro diurno e un luogo di incontro dove gli ospiti possono trovare un piccolo pasto, bevande calde, vestiti nuovi, aiuto sanitario o semplicemente un orecchio simpatico per le loro preoccupazioni. Entrambi i progetti si trovano a St. Pauli, una delle zone residenziali più povere e allo stesso tempo più popolari di Amburgo, in particolare per artisti e giovani. St. Pauli è conosciuta per la sua atmosfera colorata e internazionale.
Tipologia di attività
I volontari sono integrati nella gestione quotidiana delle strutture di Alimaus e dell’Esercito della Salvezza e supportano i volontari e i dipendenti. Aiutano nella preparazione della colazione e del pranzo, così come in tutte le altre mansioni necessarie, come servire i pasti (servire gli ospiti), distribuire il cibo, assistere nel negozio di abbigliamento e pulire le strutture. Aiutano anche nella raccolta delle donazioni alimentari. Il lavoro è flessibile e si richiede espressamente ai volontari di mostrare iniziativa.
Parte studio
Molto si può imparare sulla povertà e la senzatetto nella parte di studio. Sono anche previste visite ad altri progetti per senzatetto ad Amburgo. Uno sguardo allo sviluppo urbano di Amburgo completerà il quadro. Anche la storia e il lavoro per la pace del SCI avranno un ruolo.
Alloggio e ubicazione
Il gruppo del campo di volontariato dorme in una sala riunioni presso la vicina Salvation Army su stuoie per dormire, possibilmente anche su letti da campo. Ci sono sufficienti servizi igienici e angolo cottura. Nei giorni lavorativi, il gruppo è dotato di colazione e pranzo; la sera e nei giorni liberi, il cibo deve essere preparato dal gruppo stesso.
Amburgo è la seconda città più grande della Germania e c’è molto da scoprire. Il grande porto, il centro città, concerti gratuiti nel parco cittadino, la spiaggia dell’Elba, molti musei e mostre. Una gita di un giorno alla città costiera di Lubecca (Mar Baltico), a Brema (vicino al Mare del Nord) o alla città medievale di Lüneburg è possibile. L’Alimaus e il Salvation Army a si trovano a St. Pauli, un quartiere nel centro di Amburgo, direttamente sul miglio di intrattenimento Reeperbahn.
Lingua
La lingua comune al campo sarà l’inglese.
Requisiti
Alta motivazione e la volontà di trattare con rispetto con una clientela difficile. soglia di frustrazione alta. La conoscenza del tedesco, ucraino, russo e polacco è un vantaggio.