Eco-avventura e Impegno Culturale a Bhaktapur: Un’Esperienza di Volontariato nel Cuore del Nepal

Campo di volontariato a Bhaktapur (Nepal) dal 13 al 24 agosto 2024.

Tematica: Insegnamento / Ambiente / Patrimonio Culturale

Questo progetto fa parte dei programmi Nord/Sud. I volontari devono avere almeno 20 anni e aver partecipato agli incontri di preparazione al volontariato internazionale 2024, organizzati dallo SCI Italia. Per saperne di più: “Formazione al volontariato internazionale”

Per maggiori informazioni: campisud@sci-italia.it / Tel: 346 5019990

 

Descrizione

Organizziamo un campo di volontariato nel piccolo villaggio presso la Shree Balmiki Basic School, situata nel villaggio di Jitpur Bageshwori vicino alla città di Bhaktapur. Nella scuola la maggior parte degli studenti proviene da famiglie svantaggiate, quindi SCI Nepal Bhaktapur deve fare qualcosa per loro. Una delle caratteristiche spettacolari del Nepal è il suo patrimonio culturale e le sue festività. Il Festival di GAI JATRA (Carnevale delle Mucche) è molto popolare nella città di Bhaktapur. I volontari avranno una rara opportunità di osservare e partecipare a questo festival. Il progetto permette di scoprire la vita quotidiana della comunità Newar a Bhaktapur. Bhaktapur è una città culturale, storica e antica. Ci sono molti templi antichi e luoghi storici, ed è anche chiamata una galleria vivente. L’UNESCO ha riconosciuto questa città come patrimonio mondiale.

Attività

I volontari si occuperanno di pittura, pulizia, giardinaggio, piantumazione di alberi, lezioni nella scuola locale della comunità e in diversi parchi comunitari, incontri di educazione alla pace con gli studenti e attività di sensibilizzazione ambientale nella scuola locale. Un giorno sarà dedicato a un’escursione ecologica a Bojinidamm e alla collina di Nagarkot, raccogliendo rifiuti e pulendo il sentiero. I volontari parteciperanno anche al festival, prendendo parte alla danza culturale “Ghintang Ghisi” durante il Festival di GAI JATRA (Carnevale delle Mucche) per intrattenere le famiglie che hanno perso un familiare durante l’anno. I volontari dovranno giocare un ruolo attivo, contribuendo con le loro idee.

Parte studio

Verranno organizzate molte altre attività – partecipazione al festival locale, eventualmente escursioni alle alte colline della valle di Kathmandu, festival culturali notturni, visite alle case durante il festival e i volontari avranno anche la possibilità di tenere lezioni, parlare e interagire con studenti locali e membri delle comunità con alcuni esperti. Avranno la rara opportunità di partecipare a una lezione speciale sull’arte, la cultura, lo scenario storico e ambientale del Nepal tenuta dagli esperti. Esperto di Arte, Cultura e Patrimonio, il Sig. Om Dhaubhadel. Esperto di Pace e Ambiente, il Sig. Buddhi Kattel.

Alloggio

Sistemazione di base nelle scuole pubbliche/locali in stile tradizionale. È necessario portare sacchi a pelo, materassini e zanzariere o spray anti-zanzare. Doccia e servizi igienici sono disponibili nella scuola in stile tradizionale.

15 km a est dall’aeroporto di Kathmandu.

Lingua

Le lingue principali parlate durante il campo saranno l’inglese.

Requisiti

Si prega di portare materiale didattico, giochi tradizionali e interessanti, libri o cibo dal vostro paese. Questa è una parte molto culturale del Nepal, quindi ogni evento come questo sarebbe molto popolare. Il senso del lavoro di squadra e dell’umorismo è più che benvenuto.

I volontari devono essere disposti a condividere le loro conoscenze sull’argomento. Persone creative e di mentalità aperta sono molto benvenute! L’UNESCO ha riconosciuto questa città di Bhaktapur come patrimonio mondiale. È ricca di cultura e patrimoni propri. Per visitare la maggior parte di questi templi e l’area della città, è necessario pagare 18$ specialmente per gli stranieri. Il campo di volontariato si terrà fuori dall’area cittadina.

Come fare la domanda?

Hai delle domande? contattaci!

  • campisud@sci-italia.it
  • Telefono: 06 59648311
  • Cellulare: 346 5019990

(dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 17.00)